Un Castello tutto da scoprire

Per la Giornata Nazionale dei Castelli Fagnano Olona propone due visite gratuite al suo nobile maniero

L’Istituto Italiano dei Castelli organizza per sabato 29 settembre la 9a edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, interessante manifestazione che prevede visite a manieri di norma chiusi al pubblico, con convegni, tavole rotonde, mostre, concerti, celebrazioni di restauri di edifici fortificati o di interi complessi. Lo scopo dell’iniziativa è di avvicinare il pubblico a questo importantissimo elemento storico ed architettonico, particolarmente rilevante in Italia dove si contano oltre 20.000 strutture fortificate; dopo le chiese, si tratta del più numeroso patrimonio architettonico italiano. 

Fra i 141 comuni della provincia di Varese Fagnano Olona è stata scelta per la valorizzazione e riscoperta del suo Castello di origine viscontea, affacciato scenicamente sulla verdeggiante valle dell’Olona. Sabato 29 si terranno due visite guidate gratuite, alle ore 15,30 e 17,30: si potranno così scoprire gli aspetti architettonici ed artistici, con gli affreschi che decorano l’interno, insieme al delegato dott. Marco Tamborini e a volontari locali.

Per altre inforrmazioni si può visitare il sito della Pro loco di
Fagnano 
www.proloco-fagnanoolona.org .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.