Varesenews compie dieci anni. Il regalo: una web tv
Un successo di pubblico e di idee l’apertivo inaugurale della festa Anche Io, al Chiostro di Voltorre, dove è stata presentata la web tv del primo quotidiano on line locale d’Italia
Ricevere due regali il giorno del compleanno è normale. Per un giornale un po’ meno. Eppure è quanto è successo questa sera, 6 settembre, al Chiostro di Voltorre, cornice ideale per dare il via alla festa di Varesenews, primo quotidiano on line d’informazione locale d’Italia. I due regali? Primo: una web tv dove vedere le notizie col vantaggio di non dover accendere la televisione. Secondo: la certezza che il giornale che si legge tutti i giorni accendendo il pc potrà trasformarsi in un collante ancora più forte per il territorio, un luogo dove trovare – e scambiare – idee e informazioni, facendo conoscere il "cuore" di Varese in tutto il mondo. Il concetto lo ha ben spiegato Dipak R. Pant, direttore del dipartimento economia sostenibile dell’Università Liuc di Castellanza, parlando di “place branding” nel corso dell’incontro dal titolo "Sul territorio tra il fare e il comunicare" cui hanno partecipato Rossella Locatelli, Preside di Economia dell’Università dell’Insubria e Caterina Carletti, docente della Supsi di Lugano ma anche padrona di casa in quanto direttrice del Chiostro.
Alla serata erano presenti numerose personalità del mondo della politica, dell’impresa e dell’associazionismo, che hanno ascoltato anche il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, intervenuto raccontando, coi numeri e i risultati, i 10 anni di vita del giornale, partito nel 1997 come una grande scommessa e finito sulle classifiche nazionali con 5 milioni e passa di pagine viste al mese e oltre 200 mila visitatori unici mensili.
Poi la presentazione della web tv, introdotta dal giornalista Simone Gambirasio. Attraverso la partnership con Zoom.In è nata VareseNews Tv (http://www3.varesenews.it/tv), la web tv di Varese. I lettori possono vedere via web le immagini più belle dal mondo e servizi esclusivi da Varese. Sono le stesse firme di VareseNews, invece, a realizzare i contenuti riguardanti la realtà locale del canale Varese. La redazione ha già prodotto decine di servizi d’alta qualità, alcuni in anteprima nazionale e consegnati, attraverso la partnership con Zoom.In, ad altri portali popolari, come Internazionale.it. Così VareseNews non solo offre un servizio in più ai suoi lettori, ma diventa anche un vero e proprio distributore di contenuti, fornendo immagini su quel che accade nella Città Giardino ai portali internazionali.
Un regalo vero e proprio, insomma, che il giornale ha inteso farsi e fare, prima ancora, ai lettori, che già nella fase sperimentale hanno apprezzato il servizio svolto dai video finora pubblicati.
Ma quella di questa sera è stata solo un’anticipazione della festa che avrà inizio nella sua location “storica”, lo spazio alla Schiranna che ha ospitato fino alla scorsa settimana la Festa dell’Unità e dove, per tre giorni, sarà possibile seguire i dibattiti e le iniziative, ma soprattutto incontrare la redazione. L’appuntamento è per le 17 di venerdì 7 settembre col taglio del nastro, cui seguirà un aperitivo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.