“Casbeno, nessuno scempio ambientale”

La Provincia di Varese risponde ad una lettera inviata alla redazione di VareseNews e spiega i termini dell'intervento, temporaneo, nel parco di Villa Recalcati

Nessuno scempio ambientale nella castellanza di Casbeno. Alla denuncia di Ombretta Diaferia risponde prontamente Villa Recalcati, che con una nota spiega i termini della vicenda chiarendo anche alcune imprecisioni: «All’interno del parco di Villa Recalcati non verrà realizzata alcuna area asfaltata. La zona a cui si fa riferimento nella lettera verrà temporaneamente destinata a parcheggio per i dipendenti della Provincia di Varese per consentire la realizzazione del parking multipiano – spiegano dalla Provincia -. Una soluzione non solo obbligata, ma studiata, valutata e autorizzata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Milano. La Provincia di Varese ha, infatti, avanzato una formale richiesta di utilizzo e solo una volta ottenuta l’autorizzazione ha dato il via ai lavori. Non solo, ma per il parcheggio temporaneo non è stato utilizzato né catrame né cemento, ma solo materiale idoneo a stabilizzare il terreno e di facile rimozione. I lavori del multipiano dureranno 240 giorni. Terminata l’opera, la Provincia di Varese provvederà a ripristinare il verde all’interno del parco di Villa Recalcati. Un intervento questo che prevede oltre alla semina del prato anche alla piantumazione di essenze arboree oggi assenti. Nella lettera – prosegue la nota della Provincia – si fa poi riferimento al taglio di alcuni salici. In realtà si tratta di un solo esemplare di salice tagliato poiché posizionato troppo vicino al muro. Una posizione che ha compromesso la stabilità delle recinzione. L’intervento, inevitabile, infatti, è stato sollecitato con tanto di lettera firmata da alcuni residenti e nella quale si poneva in evidenza il potenziale pericolo per i passanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.