Donne nello spazio con il Gat

Lunedì 19 al cinema Paolo Grassi proseguono gli appuntamenti dedicati ai 50 anni dal lancio dello Sputnik

Prosegue la fortunata serie di iniziative che il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese,  ha voluto dedicare al 50 anniversario del lancio dello Sputnik. Lunedì 19 Novembre, ore 21, al CineTeatro Paolo Grassi il Gat avrà ancora un’ospite illustre, la Gabriella Bernardi (Osservatorio  di Pino Torinese) per una conferenza sul tema: “Donne nello spazio”.  La dott.ssa Bernardi (laurea in Fisica + Master in divulgazione scientifica) ha lavorato presso l’Alenia Spazio di Torino nell’ambito della missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europe (ESA) ed attualmente  partecipa anche al progetto scientifico di informatizzazione e digitalizzazione dell’archivio di lastre fotografiche dell’Osservatorio Astronomico di Torino. Recentemente le è stato assegnato il premio giornalistico per la divulgazione scientifica "Voltolino".  Da anni  si dedica ad un campo praticamente sconosciuto al grande pubblico: vale a dire tutto quello che riguarda  spazio e stelle al femminile, sia nel lontano passato che ai giorni nostri.  Proprio sfruttando questa sua speciale competenza,  il GAT ha voluto invitarla a Tradate per una serata dedicata ad un’attività che, almeno all’apparenza, ha ben poco di femminile, vale a dire  la conquista dello spazio.

«Inutile infatti negare che dal punto di vista fisiologico, per una donna è molto più difficile che per un uomo  sopportare i disagi  e le difficoltà dei viaggi nello spazio – spiegano gli organizzatori -. Il fatto è che, nei 50 anni che sono passati dal lancio dello Sputnik,  quasi cinquanta astronaute hanno partecipato attivamente ed in prima persona all’esplorazione del cosmo. La pioniera, e prima donna nello spazio  fu  la russa Valentina Tereskova  che il 16 giugno del 1963 andò in orbita a bordo della  Vostok VI, tornando però a Terra (secondo quanto filtrato in Occidente) abbastanza malconcia, ossia  in condizioni  talmente critiche, che richiesero parecchi giorni di quarantena  per una ripresa completa. Per volontà del governo sovietico Valentina sposò un astronauta russo: ebbero una bambina ma, come ogni matrimonio imposto dall’alto, finì male dopo pochi anni. Pure russa fu la prima astronauta che abbia fatto una passeggiata nello spazio. Mentre in Russia l’astronautica al femminile  cadde pian piano in  disuso,  in America, con le missioni dello Shuttle, è diventata quasi una routine. Al punto che a molte americane è stato addirittura affidato il comando  di intere missioni spaziali:  ultimo recente caso è quello della  missione STS-120 del Discovery (quella con a bordo l’italiano Nespoli) che ha portato 7 astronauti  sulla  Stazione Spaziale Internazionale, a sua volta comandata in quel momento da una donna. Curiosità, record e primati non comuni, problemi  fisici  e psicologici saranno i pezzi forti della conferenza  che Gabriella Bernardi offrirà al  pubblico di Tradate, in una serata speciale anche da un altro punto di vista:  l’argomento delle donne nello spazio MAI prima d’ora era stato trattato nelle oltre 700 serate pubbliche  organizzate dal GAT in 35 anni di attività».

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.