L’esercito svizzero in gran parata

Le Forze Armate di terra acqua e aria svizzere si ritroveranno a Lugano, dal 20 al 25 novembre per una grande manifestazione pubblica con dimostrazioni, sfilate, conferenze e concerti

Le Forze Armate di terra acqua e aria svizzere si ritroveranno a Lugano, dal 20 al 25 novembre per una grande manifestazione pubblica con dimostrazioni, sfilate, conferenze e concerti.
Un’occasione unica per cittadini e appassionati di vedere tutte le formazioni militari e anche di assistere a dimostrazioni operative che faranno capire in concreto il significato dell’impegno costituzionale dell’esercito svizzero, ossia la sicurezza del territorio e la difesa, la salvaguardia delle condizioni d’esistenza e la promozione della pace.
Scenari delle cinque giornate di Lugano, il Lido, il Lungolago, il Padiglione Conza e Cornaredo, per un totale di 300.000 metri quadrati di superficie dedicati alla manifestazione e 12.000 alle esposizioni.
Sul Lungolago il pubblico potrà ammirare il moderno aereo da combattimento F/A-18, mentre nei dintorni del Lido potrà assistere alle esercitazioni dei motoscafi militari in situazioni estreme come alluvioni o incendi; presso il Padiglione Conza potrà “vivere” in prima persona l’esperienza militare grazie a un percorso multimediale al coperto che permette di ispezionare i mezzi dell’esercito, sia aerei che terrestri, e di testare le sofisticate tecnologie informatiche e logistiche in dotazione ai militari.
Per gli appassionati del volo ma non solo, l’appuntamento è a Cornaredo dove, nei pressi dello stadio, si terranno le dimostrazioni integrate dell’aviazione, degli esploratori paracadutisti e delle truppe di terra con i possenti carri armati Leopard.
La manifestazione si chiuderà domenica 25 novembre con una sfilata di tutti i principali mezzi storici e attuali utilizzati dai militari svizzeri e nel gran finale con le spettacolari evoluzioni acrobatiche nei cieli di Lugano della pattuglia Patrouille Suisse, fiore all’occhiello dell’Esercito Svizzero.
E’ possibile scaricare il programma completo dell’evento sul sito internet della Città di Lugano.
Questo il programma della manifestazione

Martedì 20 novembre
17.00 Cerimonia d’apertura
Lido
19.00 Dimostrazione sicurezza del territorio
19.30 Dimostrazione animali
20.00 Dimostrazione sicurezza del territorio «Ponte»
20.30 Dimostrazione salvaguardia delle condizioni d’esistenza «Acqua»
21.00 Dimostrazione sicurezza del territorio
Conza
19.30 Sfilata di moda
20.00 Fanfara br fant mont 9
Eventi speciali
Mercoledi 21 novembre
Conza
17.30 Discussione «Economia ed esercito»
20.00 Fanfara br fant mont 9
Isone
10.00 Dimostrazione formazioni d’esplorazione e di granatieri
Giovedì 22 novembre
Conza

17.30 Presentazione delle Forze Aeree «Protezione dello spazio aereo»
20.00 Fanfara br fant mont 9
Venerdì 23 novembre
Conza
17.30 Presentazione delle Forze Aeree «Medicina aeronautica»
Locarno
14.00 Giornata delle porte aperte presso le Forze Aeree
Palazzo dei Congressi
20.00 Concerto di gala della Swiss Army Concert Band
Sabato 24 novembre
Isone
10.00 Dimostrazione formazione d’esplorazione e di granatieri
Lungolago
14.30 Patrouille Suisse
Conza
17.30 Premiazione del tiro di gara “Trofeo di San Martino”
20.30 Concerto della Swiss Army Gala Band
Domenica 25 novembre
Lungolago
14.00 Sfilata
15.00 Patrouille Suisse e cerimonia conclusiva

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.