“Noi e l’Islam”, un incontro per capire

In programma venerdì 9 e 16 novembre due incontri con studiosi qualificati all’oratorio S.Luigi

La crescente presenza di musulmani nelle nostre città suscita numerosi interrogativi, incomprensioni e preoccupazioni. Si tratta di problemi profondi e delicati, che non possono essere affrontati in modo emotivo o superficiale. Cosa sappiamo veramente sull’Islam, sulla sua storia e i suoi fondamenti? E come possiamo confrontarci con i musulmani che incontriamo ogni giorno?
Per tentare di fornire una risposta a queste domande il gruppo missionario parrocchiale di Gavirate organizza due serate dal titolo "Noi e l’islam" invitando due diversi studiosi dalla grande esperienza e competenza.
Il primo incontro, dal titolo "Islam, Religione e Società", si terrà Venerdì 9 Novembre e vedrà come relatore uno tra i maggiori islamologi italiani: il professor Paolo Branca, docente di Islamistica e di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università Cattolica di Milano. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze necessarie ad una corretta lettura della storia del mondo islamico che sappiano stimolare un’efficace interazione con esso.
Il secondo incontro, venerdì 16 novembre, è intitolato "Noi e i Musulmani: come incontrarci?". La riflessione, guidata da Don Giampiero Alberti, del Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Milano, sarà volta ad esplorare le differenze culturali e religiose che spesso sono causa di diffidenze e incomprensioni reciproche. Chiarire meglio questi problemi è il primo passo per appianare gli ostacoli che sembrano frapporsi perchè cristiani e musulmani possano promuovere insieme un’autentica cultura di pace.
Entrambe le serate avranno luogo alle ore 21 presso il salone dell’Oratorio "S. Luigi" di Gavirate, in via Marconi 14.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 05 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.