Formigoni: “Vogliono togliere di mezzo Malpensa”
Il presidente della Regione Lombardia attacca il Cda della compagnia di bandiera: «Scegliendo AirFrance-Klm consegnano Alitalia al suo nemico storico»
«Una scelta folle e inaccetabile». È questo il duro commento del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni alla decisione del Cda di Alitalia di optare per Air France-Klm come partner della sua trattativa.
«La compagnia – ha spiegato oggi ribadendo la sua critica all’alleanza con i francesi – ha interesse strategico a sviluppare i propri hub di Parigi e Amsterdam avendo poi una base al sud, a Roma, e togliendo di mezzo il proprio concorrente più importante, che è Malpensa». L’atto della direzione, secondo Formigoni, andrà a penalizzare fortemente lo scalo milanese a favore di quello romano consegnando così Alitalia «al proprio nemico storico autolimitandosi a diventare una compagnia regionale e al massimo che serve metà del paese, il centro sud d’Italia».
La palla passerà però prima al governo che proprio oggi ha reso noto, con un comunicato del ministero dell’economia, di aver preso atto della decisione e di aver inviato un dossier al presidente del Consiglio, Romano Prodi, al quale spetterà l’ultima parola. Nel verdetto dell’esecutivo confida perciò Formigoni: «La decisione di Alitalia di ieri era scontata, la partita vera comincia davanti al governo che non potrà più nascondersi dietro il fantasma e il paravento di un consiglio di amministrazione che aveva avuto questo compito. Avvallando l’abbandono del territorio più importante del paese che è il nord rinuncerebbe ad uno dei propri compiti che è quello di garantire l’uguaglianza dei cittadini».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.