Nicoletti: “Come? Appena classe A di rating?”

Il leader di Movimento Libero trova apprezzabile l'iniziativa di Busto Arsizio di farsi valutare dal punto di vista finanziario, ma anche ingiustificato ogni entusiasmo

Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero, interviene sull’indagine di rating divulgata dal Comune di Busto Arsizio, dicendosi meravigliato dell’euforia espressa dagli amministratori di Busto Arsizio per essere stati collocati solo in classe A.

Ci meravigliano le euforiche dichiarazioni rilasciate dagli amministratori locali di Busto Arsizio dopo essere stati collocati in classe A da un indagine di rating.

Ci meraviglia per diversi aspetti.

Il primo è che la classe A non è come nel calcio, per continuare una metafora molto usata, la seria A , ma potrebbe essere considerata la serie C.

Ovvero, si gioca tra i professionisti, ma non ai migliori livelli.

Infatti, sopra a questa classe ci sono la classe AA ed AAA, che rappresentano la capacità di ripagare il debito senza ombra di dubbio, mentre per la classe A, pur sufficiente, ci potrebbero essere rischi per il futuro.

In secondo luogo, proprio perché per un ente pubblico in Italia, a differenza dei privati, è difficilissimo andare sotto la classe A.

La spiegazione è semplice: l’ente pubblico non fallisce e alla fine qualcuno( i cittadini) i debiti li deve pagare.

In terzo luogo perché essere collocati in classe A, come detto, non puo’ essere considerato motivo di orgoglio per un Comune. Si evidenzia che potrebbero esserci dei rischi per il futuro, rischi che andrebbero eliminato portando Busto Arsizio in classe AA o AAA.

Solo in quel caso avrei potuto condividere l’euforia espressa dagli amministratori locali, euforia che oggi non ha senso.

Detto questo, credo che l’iniziativa del Comune di Busto Arsizio debba e possa essere seguita anche dagli altri grandi centri della provincia per verificare l’effettiva capacità di ripagare i debiti, sperando di ritrovarli nella classe AA o, ancora meglio, AAA .”

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.