Concerti in cripta alla Brunella

Giovedì 31 gennaio alle 21 avrà inizio la seconda stagione concertistica

Giovedì 31 gennaio 2008 alle ore 21.00 presso la Cripta della Chiesa S. Antonio di Padova in Via Crispi a Varese avrà inizio la Seconda Stagione Concertistica “Musica in Cripta”, promossa dalla Parrocchia e dal Convento dei Frati della Brunella, con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese e di Regione Lombardia. Torna dunque la fortunata rassegna di concerti, dopo il successo della prima edizione, sotto la direzione

artistica del Maestro Emilio De Mercato. Il cartellone mantiene la formula dei sei concerti, uno al mese fino a giugno, con l’aggiunta di un concerto straordinario presso il Teatro di Varese “Mario Apollonio”: evento di spicco all’interno di una serie di concerti di estremo interesse per varietà e prestigio degli interpreti. Sarà il Maestro Bruno Canino, pianista veterano tra i più noti ed amati in Italia e all’estero, ad onorare con la sua partecipazione il concerto d’apertura, con un programma molto particolare: nella prima parte si esibirà in veste di solista con brani di Liszt (Seconda Ballata), Beethoven (Sonata Op.10 n.3) e Szymanowski (Métopes Op.29), nella seconda parte suonerà in duo pianistico con l’ex allievo, il pianista varesino Emilio De Mercato, con musiche di Rachmaninoff (Suite n.1).

All’imperdibile serata d’apertura seguiranno altri straordinari concerti: due compagini orchestrali, l’Orchestra da Camera “Carlo Coccia” diretta da Renato Beretta e l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano diretta da Giovanni Fornasieri, daranno vita rispettivamente ad un concerto di musica sacra in occasione della Settimana Santa, per il quale è prevista l’esecuzione dello Stabat Mater di Boccherini, e al concerto sinfonico straordinario presso il Teatro “Apollonio”, con musiche di Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n.1 e Settima Sinfonia. Non mancherà il tradizionale concerto d’organo, questa volta affidato ad un altro nome italiano di prestigio del concertismo internazionale: Maria Cecilia Farina. Ci sarà spazio anche per la musica antica con gli affascinanti suoni del clavicembalo a cura di Bruna Panella, musicista di Varese che proporrà un programma, in duo con la cantante Marta Bonomi, dal titolo “Battaglie, lamenti, sospiri, follie”, mentre un giovane quartetto, l’Ensamble Primavera, costituito all’interno dell’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano e formato da amiche musiciste animate dalla comune passione per il repertorio cameristico, eseguirà brani dalla varietà timbrica unica e originalissima per la presenza dell’arpa assieme al violino (e viola), flauto e violoncello. Infine il Quartetto “Dorico”, quartetto d’archi composto da Alessandro Milani, primo violino dell’Orchestra Nazionale della RAI, Gabriele Baffero al secondo violino, Antonio Leofreddi alla viola e Marco Decimo al violoncello, con la partecipazione di Emilio De Mercato al pianoforte, saranno autori d’eccezione del concerto in occasione del 40° anniversario di istituzione della Parrocchia della Brunella. Una straordinaria seconda edizione per la Stagione Concertistica “Musica in Cripta”, resa possibile grazie anche alla collaborazione con la Circoscrizione n.1 del Comune di Varese e al prezioso contributo offerto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e da UBI Banca Popolare Commercio e Industria. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito. Per informazioni Tel. 0332 1791136.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.