È arrivata la Pacifica, di nome e non di fatto
Già sotto le feste ha fatto parlare di sè, ora le previsioni non promettono nulla di buona: l'influenza sarà quest'anno più dura degli anni passati
E sotto l’albero, gli italiani trovarono … l’influenza.
Dopo due anni di relativa quiete, le premesse del contagio influenzale per il 2008 non sono affatto buone. L’arrivo in grande anticipo con una certa virulenza ha colto di sorpresa anche medici e specialisti: « Questa settimana – racconta la dottoressa Franca Sambo, responsabile del dipartimento di Prevenzione dell’Asl – l’incidenza è stata di 3,07 casi su mille assistiti, una percentuale doppia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il suo arrivo, inoltre, è coinciso con il diffondersi di altri virus parainfluenzali, come quello gastrointestinale, che hanno complicato la situazione epidemiologica».
L’influenza 2008, denominata Pacifica, sembra, quindi, che colpisca in modo non del tutto tranquillo. Nei prossimi giorni ci si attende una crescita continua dei contagi. Il virus provoca febbre alta, circa 38-38,5 gradi, mal di testa, tosse e mal di gola, dolori ossei.
«Per combattere i sintomi influenzali – consiglia la dottoressa Sambo – occorre tanto riposo, soprattutto nel dopo febbre, una dieta leggera con molti liquidi. Non è giustificato l’eccessivo allarme: è meglio consigliarsi con il proprio medico curante e non correre in pronto soccorso. Per tenere sotto controllo la temperatura sono sufficienti gli antipiretici».
Per evitare il contagio, in questi momenti di freddo intenso, è bene osservare alcune regole comportamentali: lavarsi spesso le mani, arieggiare ogni tre ore ambienti chiusi particolarmente affollati, tossire in fazzoletti usa e getta. Insomma, semplici norma di sana convivenza che, però, potrebbero non fermare la Pacifica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.