Ecopass: “Finalmente una misura concreta. Ora le altre città seguano l’esempio”

L'intervento del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza

«E’ un buon inizio. Ma la prova generale per la città di Milano sarà il 7 gennaio, quando riapriranno le scuole. Solo allora, con il traffico a regime, si potrà valutarne l’impatto sulla mobilità cittadina. E i prossimi mesi saranno decisivi per capire come rendere più efficace ed esteso il provvedimento». Così Legambiente, per bocca del presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza, sull’esordio dell’Ecopass nel capoluogo lombardo. «Il pedaggio per entrare con le quattro ruote nei centri urbani è un provvedimento in cui crediamo, forti delle esperienze positive di riduzione di traffico e inquinamento in grandi città come Londra e Stoccolma. E’ indispensabile però che i proventi siano interamente investiti nel potenziamento del trasporto pubblico. Se sarà così, le altre grandi metropoli italiane non potranno che seguire l’esempio». Legambiente guarda con attenzione l’esperimento milanese voluto dal sindaco Letizia Moratti come primo esempio rilevante di fiscalità ambientale capace di modificare i comportamenti e ridurre i consumi. Per questo vigilerà perché abbia successo e sia davvero uno strumento utile per combattere smog e congestione, liberando i polmoni dei cittadini e le strade della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.