“Cameri, è una base funzionale alla guerra moderna”

Nota di "DisarmiAMO la pace" dopo la gita dei ragazzi dell'Isis Ponti all'aeroporto militare in provincia di Novara

Riceviamo e pubblichiamo 

Interessante l’esperienza di volo dei ragazzi dell’ISIS su di un C-130 dell’Aeronautica Militare. "Utilizzato per missioni umanitarie e di soccorso” scrivete nel vostro articolo.

Sarebbe bello ricordare che, al contrario, ben poco umanitarie e di soccorso sono le operazioni affidate agli altri aerei basati a Cameri, come gli Eurofighter e i Tornado che pure sono citati e fotografati: aerei da caccia e da bombardamento che hanno sganciato bombe e missili sull’Iraq e sul Kosovo.

La base di Cameri è funzionale alla guerra moderna, spesso asimmetrica e spesso mascherata da nobili fini. 

Proprio il Kosovo dovrebbe interrogarci sul valore della guerra e sulla sua capacità di risolvere in modo duraturo e secondo giustizia le controversie internazionali. Anche se gli aerei  della NATO facevano morti e devastavano infrastrutture in buona parte civili (clamoroso il caso della Zastava, la fabbrica di auto di nessun valore militare bombardata dalla NATO nel 1999), qualcuno ebbe il coraggio di chiamare  guerra "umanitaria": difendere la popolazione civile dalla pulizia etnica. Ma la guerra non risolve nulla: puniti i "cattivi" (i serbi), la NATO è rimasta in Kosovo otto anni  per difendere gli stessi serbi dalla contropulizia etnica dei "buoni" (i kosovari albanesi), ma anche per garantire la secessione della provincia dalla Serbia. E oggi il problema rimane drammaticamente aperto. Di certo la possibilità di una pacifica convivenza tra le diverse etnie non ha fatto nessun passo in avanti da allora. 

DisarmiAMO la pace

www.disarmiamolapace.altervista.org 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.