“Cameri, è una base funzionale alla guerra moderna”
Nota di "DisarmiAMO la pace" dopo la gita dei ragazzi dell'Isis Ponti all'aeroporto militare in provincia di Novara
Riceviamo e pubblichiamo
Interessante l’esperienza di volo dei ragazzi dell’ISIS su di un C-130 dell’Aeronautica Militare. "Utilizzato per missioni umanitarie e di soccorso” scrivete nel vostro articolo.
Sarebbe bello ricordare che, al contrario, ben poco umanitarie e di soccorso sono le operazioni affidate agli altri aerei basati a Cameri, come gli Eurofighter e i Tornado che pure sono citati e fotografati: aerei da caccia e da bombardamento che hanno sganciato bombe e missili sull’Iraq e sul Kosovo.
La base di Cameri è funzionale alla guerra moderna, spesso asimmetrica e spesso mascherata da nobili fini.
Proprio il Kosovo dovrebbe interrogarci sul valore della guerra e sulla sua capacità di risolvere in modo duraturo e secondo giustizia le controversie internazionali. Anche se gli aerei della NATO facevano morti e devastavano infrastrutture in buona parte civili (clamoroso il caso della Zastava, la fabbrica di auto di nessun valore militare bombardata dalla NATO nel 1999), qualcuno ebbe il coraggio di chiamare guerra "umanitaria": difendere la popolazione civile dalla pulizia etnica. Ma la guerra non risolve nulla: puniti i "cattivi" (i serbi), la NATO è rimasta in Kosovo otto anni per difendere gli stessi serbi dalla contropulizia etnica dei "buoni" (i kosovari albanesi), ma anche per garantire la secessione della provincia dalla Serbia. E oggi il problema rimane drammaticamente aperto. Di certo la possibilità di una pacifica convivenza tra le diverse etnie non ha fatto nessun passo in avanti da allora.
DisarmiAMO la pace
www.disarmiamolapace.altervista.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.