Autosilo in centro, il referendum si terrà il 25 maggio

Era l'unica data possibile, riferisce in consiglio comunale il sindaco Farioli

Il refendum sull’autosilo in piazza Vittorio Emanuele II si farà, domenica 25 maggio prossimo è la data fissata per il voto. Raccolte e validate le firme, la consultazione proposta da La Voce della Città e sostenuta anche da gruppi e associazioni della sinistra a questo punto si doveva tenere. Il sindaco Farioli, riferendo ieri sera in consiglio comunale, ha riferito di aver cercato di tenere il referendum in coincidenza con l’election day del 13-14 aprile, ma per motivi legali ciò non era risultato possibile – questi referendum non possono coincidere con elezioni amministrative o politiche.

Sarebbero state possibili due date: il 25 maggio o il 7 settembre, ma la seconda avrebbe comportato numerose difficoltà, oltre ad andare fuori dai termini previsti di 90 giorni dalla presentazione delle firme. Non restava infine che il 25 maggio, quando i promotori dovranno realizzare l’impresa di trascinare al voto (che ha valore consultivo, e non vincolante) almeno un terzo degli elettori bustocchi perchè, raggiunto il quorum, la consultazione risulti valida. L’amministrazione, sindaco in testa, non ha peraltro mai fatto mistero della propria contrarietà al referendum e dei costi che questo comporterà. 

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.