La Cimberio si arena sull’ultima spiaggia

Eldo-Varese 84-75. Sconfitta fotocopia di tante altre per i biancorossi, che partono alla grande e calano alla distanza. Decide Malaventura con tre bombe: la retrocessione è quasi definitiva

Le residue possibilità salvezza della Cimberio affondano nel Golfo di Napoli, con l’ennesima sconfitta esterna (84-75) di una stagione ormai destinata alla retrocessione. Ancora una volta la squadra di Bianchini vizia i propri tifosi, stavolta assiepati davanti ai teleschermi, offrendo mezza partita spettacolare per poi crollare nel terzo periodo. Nel momento più difficile stavolta non è bastato Lloreda, in difficoltà su Rocca ma brillante quando l’azzurro è finito fuori per falli. Varese è tradita dai giocatori chiave: Galanda, Holland, Melvin, Brown sono stati troppo discontinui per sperare di espugnare il PalaBarbuto. Nel finale poi, l’ultima zona di Bianchini (che si è dimenticato in panca un Passera ben sopra la sufficienza) è saltata per aria per colpa (o merito) di Malaventura: tre triple in altrettanti minuti hanno deciso il destino della partita e confermato quello della stagione. Destinazione inferno.

LA PARTITA – Varese non inizia male: due acrobazie di Boscagin e Passera e cinque punti di Holland (schiacciata e tripla) marchiano l’11-6, con la Eldo già aggrappata a Rocca. La forbice tra le due squadre arriva addirittura a +15 con i primi punti di Lloreda e gli ennesimi di Delonte già a quota 12 mentre Napoli forza troppo in attacco. Un timeout di Bucchi è vitale per i campani che dominano a rimbalzo in attacco e recuperano qualche lunghezza, ma sulla sirena Galanda sigla il 12-25 del 10’.

Jones e Melvin aprono la ripresa colpendo da fuori: l’americano di Napoli segna 9 punti in 3’ portando la Eldo sul 21-28. Brown entra e deraglia due volte contro Monroe: con lui in campo Varese fatica parecchio anche se Passera e Melvin tengono a distanza i padroni di casa. Brown si sveglia proprio quando è destinato alla panchina: 7 punti pesanti danno fiato a Varese che chiude la prima metà sul 31-43.

Ancora una volta l’intervallo è deleterio per i biancorossi: Napoli piazza un gravissimo 9-1 in poco più di 2’ e si riporta a -4 guidata da Monroe. Bianchini, colpevole, non chiama timeout fino al 42-44, quando di fatto l’effetto “primo tempo” è già svanito. Tocca a Boscagin (6 punti) tenere viva Varese anche se il canestro più bello arriva da Holland: partenza sul fondo e schiacciata in testa a Thomas. Sul nuovo +7 è il solito Jones a segnare dall’arco ma Bucchi perde Rocca, autore su Lloreda del quarto fallo. Il nuovo assalto di Napoli (tripla di Blums) è completato da Jones: la sua qunta tripla regala il 57 pari. L’ultima difesa battezza il vantaggio interno (Bernard), con Lloreda che infila un solo libero per il 61-60.

IL FINALE – Varese sceglie Lloreda, che contro Bernard fa le onde, per pungere Napoli ma Brown non ne azzecca una mentre Blums e Malaventura bombardano da lontano (69-63). Varese avrebbe due palloni buoni sull’arco, ma Galanda e Holland li sprecano. Gek guadagna almeno un antisportivo di Jones sul quale i liberi e un jump di Brown permettono il 71-69. Su questo punteggio Varese spreca e viene punita: prima Holland getta un pallone, poi Galanda sbaglia un appoggio e Lloreda si fa stoppare su rimbalzo d’attacco. Tocca a Malaventura colpire da fuori. Il match winner è lui, perché dall’angolo l’ex pesarese infila anche la 1-3-1 di Bianchini, ultima arma provata dal coach biancorosso. L’ultimo sussulto sono due liberi di Galanda, ma la difesa varesina – che collassa sul pallone – lascia ancora liberissimo Malaventura che con la terza bomba in 3’ pianta, probabilmente, gli ultimi chiodi nella bara della Pallacanestro Varese.

IL TABELLINO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.