Uccisa la grande quercia della valle

Beppe Balzarini denuncia: "Tagliato un albero secolare. Chi è stato? Era autorizzato? Perchè?"

Un albero secolare “ucciso”. Lo denuncia Beppe Balzarini, da anni fervente difensore del verde pubblico e presidente di Unicomal Lombardia, associazione che si batte per un sviluppo equilibrato del territorio intorno a Malpensa. Il fatto, scoperto venerdì 28 scorso e subito segnalato al Corpo forestale dello Stato, risale a pochi giorni fa: «La quercia secolare faceva mostra di se in tutta la sua imponenza, con una vastissima chioma, nella piccola e ripida valle, percorsa da un ruscello, denominata “Fosso del Livello” – spiega Balzarini -. Il posto è facilmente localizzabile vocino al celebre “masso erratico” del periodo glaciale noto come “Sass da Preia Buia”. Si risale la piccola valle, dopo il masso erratico, per 150 m seguendo la strada carrozzabile fino al sentiero che, a sinistra, attraversa il ruscello. Dopo il ruscello si svolta a sinistra e, a 20 metri, si può facilmente vedere l’enorme ceppo tagliato con, accanto, il relitto di quello che fu un monumento naturale. Tutta l’enorme chioma è già stata asportata e rimane, come si vede nelle foto, il colossale tronco tagliato oltre le prime diramazioni: un enorme cadavere vegetale. Tonnellate di pregiato legno di “Quercus Robur”, Farnia in volgare – prosegue Balzarini -: è per questo che il misfatto è stato compiuto? Il taglio era autorizzato? Se si, da chi? Perchè? Al Corpo Forestale non rispondono alle domande. Ma si dovrà ben scoprire chi ha fatto e perchè. Chi ha, eventualmente, autorizzato, e perché. E quali provvedimenti saranno presi. Resta l’amara considerazione, la drammatica certezza che non siamo ancora un Paese civile».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.