«Varese, da Provincia con ali a provincia con le eliche»

Giorgio Merletti, presidente dell'Associazione Artigiani, racconta la sua esperienza di "pendolare" Milano-Roma

Che sensazione si prova a prendere, oggi, un volo per Roma della nostra compagnia di bandiera e ritrovarsi a salire su una vecchia carretta con le ali? Una sensazione di frustrazione, e anche un po’ di "precarietà".
E’ quello che racconta di aver vissuto Giorgio Merletti, presidente
dell’Associazione Artigiani della Provincia di Varese e di Confartigianato Lombardia, quando, dovendo prenotare dei voli di andata e ritorno Milano-Roma, si è reso conto che da Linate avrebbe viaggiato comodamente seduto su aereo di linea "vero" da oltre 200 posti, partendo invece da Malpensa con un vecchio aeromobile da appena 40 posti.
«Se qualcuno avesse qualche dubbio sul fatto che il nostro territorio è diventato da Provincia con le ali a Provincia con le eliche, è sufficiente che faccia
quello che ho fatto io in questi giorni.
Dovevo andare e tornare da Roma nel giro di pochi giorni. La prima volta i voli da Malpensa erano completi
 e quindi ho prenotato andata e ritorno da Linate. Per curiosità ho controllato con quale aeromobile avrei viaggiato: ho scoperto che si trattava di un airbus Industriale 321».
Pochi giorni dopo stessa "tratta", ma posti liberi da Malpensa. «Prenoto Malpensa- Roma, Roma -Malpensa e che cosa
scopro? Che andrò a Fiumicino a bordo di un Atr 72 di Alitalia, 40 posti più o meno, e tornerò a casa con il brasiliano RJ 145 Embraer, un aereo da 70 posti. E perché non un Ca1 Caproni del 1910?».
«Per qualcuno sarà forse una cosa di poca importanza, ma questo dimostra quanto ormai Malpensa conti per questa compagnia e per il Paese
intero. Una tratta così importante, per noi della ricca e produttiva "Padania", come dice qualcuno, viene affidata ad aerei vecchi e con le dimensioni di un autobus. Davvero sconsolante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.