Le reazioni della politica varesina
Grande soddisfazione a destra, per il PD Marantelli sottolinea comunque che il partito ha superato la Lega a Varese città
Fioccano le reazioni anche dagli esponenti varesotti a riguardo delle elezioni nazionali.
Così il sindaco di Varese Attilio Fontana: «Il grande risultato della Lega a livello locale va interpretato anche come apprezzamento per l’operato degli amministratori. Al di là delle polemiche degli ultimi tempi». L’exploit del Carroccio sul territorio va declinato anche a Palazzo Estense: «A livello nazionale, inoltre, il successo della Lega è la dimostrazione che il paese vuole le riforme e noi vigileremo per trasformare l’Italia in un paese moderno»
Netto Luca Ferrazzi, consigliere regionale di AN: «È una grande vittoria del centro destra. Il segnale che il centrosinistra ha fallito». Ferrazzi è soddisfatto di come sia andato il voto dei lombardi: «Dobbiamo considerare il risultato, un premio al buon governo della Lombardia. Il Nord ha mandato un messaggio chiaro al centrosinistra: è deluso per i danni arrecati fino ad oggi e non crede più alle sue promesse».
Il senatore Antonio Tomassini commenta in questi termini: «Sono soddisfatto. A chi preannunciava un voto confuso, gli italiani hanno dimostrato di avere le idee ben chiare. Il grande risultato della Lega non può che farmi piacere. Io, da sempre, considero il partito di Bossi molto più di un alleato. Quasi un fratello. Quindi sono proprio felice dei risultati. Non dimentichiamoci che la PDL è un partito giovane. Non è nato dalla somma dei vecchi partiti ma ha scelto un’altra strada perdendo pezzi importanti come l’Udc o La Destra. Eppure, ci siamo riconfermati il partito di maggioranza relativa in provincia».
Marco Reguzzoni, ex presidente della Provincia di Varese e candidato alla Camera per la Lega Nord, commenta con evidente soddisfazione ai microfoni di Raitre il sonoro successo del Carroccio. «Abbiamo un robusto consenso di cui bisognerà tenere conto». Alle domande dell’intervistatore sulla tenuta della futura coalizione di governo, Reguzzoni risponde fiducioso: «La Lega non ha mai creato instabilità di governo, abbiamo sottoscritto un programma che rispetteremo». Quando gli è stato chiesto quale fosse a questo punto la linea leghista per il governo del Paese, Reguzzoni ha introdotto subito il tema del federalismo: «Al Nord serve uno stato federale, non quello "pesante" visto sotto il governo Prodi e che è stato sonoramente bocciato dagli elettori».
L’onorevole Daniele Marantelli riflette in questi termini: «Il Partito Democratico ha avuto un risultato politico importante anche se i dati danno la vittoria a Berlusconi. In questo territorio abbiamo tenuto, e a livello provinciale cresciamo del 4 per cento. Sono
molto contento del risultato simbolico di Varese, dove il Pd ha preso più voti della Lega Nord».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.