Tutela contro gli infortuni anche per i “flessibili”

Approvato dal consiglio dei ministri il nuovo decreto sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

«Un atto ineludibile e dovuto» così lo ha definito il portavoce del governo Prodi. L’atto in questione è il decreto in materia di salute e sicurezza del lavoro, approvato dal consiglio dei ministri. 
Il decreto non ha intenti punitivi e soprattutto non mette sotto accusa le imprese. La nuova legge segna una svolta importante, perché punta sull’assunzione di responsabilità piuttosto che sulla punizione o sulla proibizione. La tutela sarà estesa a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, compresi quelli flessibili. 

Le novità sono molteplici: si va dall’introduzione del libretto sul rischio sanitario al rafforzamento del rapporto tra luogo di lavoro e Asl.  Il testo prevede poi provvedimenti a favore della formazione, iniziative scolastiche per favorire una migliore cultura della sicurezza e la rivalutazione della figura del medico competente. 
Le aziende che non rispetteranno le regole sulla sicurezza (comprese quelle per la messa in regola dei dipendenti) saranno tagliate fuori dalla possibilità di lavorare per le opere pubbliche; e le imprese che hanno oltre il 20% di lavoratori in nero verranno sanzionate. Scarica il testo del decreto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.