Colpi di accetta alla testa, curato per via telematica
L'uomo, aggredito dalla moglie domenica, è stato valutato dai neurochirurghi del Circolo pur rimanendo ricoverato nel PS di Cittiglio
Colpi di accetta in testa. Tagli profondi la cui gravità, però, doveva essere decisa da specialisti, neurologi o neurochirughi, che l’ospedale di Cittiglio non ha. Il dubbio sulle modalità di intervento è venuto al personale medico del pronto soccorso del Pia Luvini quando si sono trovati di fronte l’uomo appena arrivato in ambulanza.
Il paziente era il cittadino marocchino di 42 anni colpito ripetutamente dalla moglie con un’accetta in seguito ad un litigio. I soccorritori del 118, avvertiti dai vicini di casa, lo avevano trasportato all’ospedale più vicino, quello di Cittiglio. I sanitari avevano bisogno di un consulto con gli specialisti che operano al Circolo. Il problema era, però, quello della sicurezza del trasporto a Varese viste le condizioni apparantemente gravissime della vittima. La risposta, precisa ed efficace, è arrivata dal progetto Telemaco, il sistema che mette in rete i due plessi con la possibilità del teleconsulto. La Tac cranica fatta al Pia Luvini è stata analizzata dai neurochirurghi del monoblocco. Il referto finale ha permesso di risolvere la questione: l’esame diagnostico evidenziava una situazione grave ma non pericolosa e, soprattutto, la non necessità, in quel momento, di un intervento chirurgico.
Il paziente, quindi, è rimasto ricoverato nel reparto di ortopedia a Cittiglio, sotto la supervisione "via informatica" degli specialisti di Varese.
Questa mattina, dopo un nuovo esame inviato per via telematica al Circolo, la situazione è cambiata: i medici, trascorso il primo periodo di osservazione, hanno avuto modo di verificare meglio la situazione e l’ordine è stato modificato. Il marocchino è stato trasferito al reparto di neurochirurgia del Circolo dove proseguirà la sua degenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.