Scoprire Mozart e Beethoven al chiostrino di Gallarate

Mercoledì 14 la prima delle cinque conferenze serali tenute dal musicologo Carlo Bellora. Nell'affascinante cornice del Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico.

Si apre mercoledì il ciclo di incontri "Parlando di Musica…con Carlo Bellora”:  cinque serate per divulgare il repertorio operistico e cameristico nella affascinante cornice del Museo degli Studi Patri di Gallarate, via Borgo Antico, 4 Gallarate.

Le conferenze, illustrate dal musicologo prof. Carlo Bellora, tratteranno in particolare alcuni aspetti del teatro mozartiano (Il Don Giovanni e il Flauto Magico) e della produzione cameristica del primo Beethoven (le prime sonate per pianoforte e violino) con esempi musicali tratti dalle più importanti esecuzioni del recente passato. Le serate sono organizzate con la collaborazione della Libreria Carù di Gallarate, le Serate Musicali al Conservatorio di Milano e il Circolo Cattolico di Cultura di Gallarate.

Il primo incontro è per mercoledì 14 maggio alle ore 21.00 presso il Museo degli Studi Patri e tratterà il Don Giovanni di Mozart con riferimenti alla drammaturgia di Lorenzo da Ponte, il librettista; alla figura di Don Giovanni, personaggio che ha attraversato per almeno cinque secoli la storia del teatro europeo e la storia del melodramma; e alla straordinaria musicalità di Mozart, autore di un “dramma giocoso” che ha affascinato i teatri di tutto il mondo con le sue arie di straordinaria pregnanza lirica e psicologica. Dall’“aria del catalogo”, al celeberrimo duetto “Là ci darem la mano”, dall’aria del mandolino fino al tragico finale.

"Parlando di Musica…con Carlo Bellora”

presso il Museo degli Studi, via Borgo Antico 4, Gallarate

ingresso gratuito

mercoledì 14 maggio ore 21.00 “Il Don Giovanni” di W.A.Mozart (1° parte) mercoledì 21 maggio ore 21 “Il Don Giovanni” di W.A.Mozart (2°parte) mercoledì 28 maggio ore 21 “Le prime tre sonate per pianoforte e violino” di L.van Beethoven

mercoledì 11 giugno ore 21 “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart (1° parte) mercoledì 18 giugno Il Flauto Magico” di W.A. Mozart (2° parte).

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.