Gas di scarico, presto la scadenza dei termini
Previste sanzioni per gli automobilisti che non osserveranno l’obbligo del controllo o non saranno in grado di esibire la documentazione relativa
Sono soggetti al controllo obbligatorio tutti gli autoveicoli pubblici e privati, adibiti al trasporto di merci e/o persone, di proprietà o in locazione finanziaria ai residenti in Lombardia, sia con motore con accensione a scintilla (benzina, gpl, gas) che con motore con accensione a compressione (diesel).
Sono esclusi dal controllo i veicoli di nuova immatricolazione e non ancora soggetti alla prima revisione, ma solo nel caso in cui abbiano percorso meno di 80.000 chilomteri, e quelli classificati di interesse storico o collezionistico.
A seguito della verifica, viene rilasciata una attestazione che può essere richiesta dagli agenti che svolgono servizi di polizia stradale. Il documento, valido a partire dalla data del controllo più recente, è annuale per i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 1988. E’, invece, semestrale per quelli immatricolati fino a tutto dicembre 1987.
Il controllo ha un costo di 12 euro, Iva inclusa, per i mezzi dotati di alimentazione unica, di 16 euro per quelli con alimentazione doppia (bifuel).
L’inosservanza vera e propria dell’obbligo comporta una sanzione pecuniaria da
Maggiori informazioni possono essere richieste alle officine autorizzate, all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Gallarate, al Comando di Polizia Locale o reperite on line, sul sito internet www.regione.lombardia.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.