Gas di scarico, presto la scadenza dei termini
Previste sanzioni per gli automobilisti che non osserveranno l’obbligo del controllo o non saranno in grado di esibire la documentazione relativa
Sono soggetti al controllo obbligatorio tutti gli autoveicoli pubblici e privati, adibiti al trasporto di merci e/o persone, di proprietà o in locazione finanziaria ai residenti in Lombardia, sia con motore con accensione a scintilla (benzina, gpl, gas) che con motore con accensione a compressione (diesel).
Sono esclusi dal controllo i veicoli di nuova immatricolazione e non ancora soggetti alla prima revisione, ma solo nel caso in cui abbiano percorso meno di 80.000 chilomteri, e quelli classificati di interesse storico o collezionistico.
A seguito della verifica, viene rilasciata una attestazione che può essere richiesta dagli agenti che svolgono servizi di polizia stradale. Il documento, valido a partire dalla data del controllo più recente, è annuale per i veicoli immatricolati dopo il primo gennaio 1988. E’, invece, semestrale per quelli immatricolati fino a tutto dicembre 1987.
Il controllo ha un costo di 12 euro, Iva inclusa, per i mezzi dotati di alimentazione unica, di 16 euro per quelli con alimentazione doppia (bifuel).
L’inosservanza vera e propria dell’obbligo comporta una sanzione pecuniaria da
Maggiori informazioni possono essere richieste alle officine autorizzate, all’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Gallarate, al Comando di Polizia Locale o reperite on line, sul sito internet www.regione.lombardia.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.