I primi 50 lavoratori Sea assunti a tempo indeterminato
L'accordo siglato lo scorso 13 giugno prende forma: nel giro di una settimana saranno in 350 ad avere un contratto stabile
I primi lavoratori di Sea firmano l’accordo sindacale e vengono assunti a tempo indeterminato. Dopo mesi, a volte anni, di sofferenza e sacrifici, da oggi, 24 giugno, i primi 50 dipendenti della società di gestione aeroportuale hanno infatti sottoscritto il documento siglato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Flai e dalle Rsu con la stessa Sea: da oggi sono a tutti gli effetti lavoratori assunti a tempo indeterminato. È solo la prima tranche di un più alto numero di persone, 350, inserite nell’accordo firmato lo scorso 13 giugno: lavoratori precari, a tempo determinato o con contratti interinali, che vedono finalmente un contratto stabile. Soddisfatti i sindacati che hanno siglato l’accordo: «È il segno di un cambio di rotta importante – commenta Ezio Colombo della Filt Cgil -, un’inversione di tendenza significativa. Erano anni che nessun lavoratore veniva assunto a tempo indeterminato dopo una vertenza sindacale: si andava avanti a sentenze del tribunale, ora finalmente siamo tornati a parlare con l’azienda anche del futuro, del quale devono far parte i lavoratori. Questo è un accordo che dà stabilità, che dà un segnale contro il precariato. È solo l’inizio, ma è un buon inizio». I dipendenti Sea appartengono ai settori check-in, carico e scarico e smistamento bagagli: non appena terminerà il periodo di cassa integrazione dovuto alla crisi seguita al ridimensionamento di Alitalia a Malpensa, senza soluzione di discontinuità, verranno assunti a tempo indeterminato nel giro di una settimana.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.