Le Mans, Papis centra il podio
La Corvette del varesino conquista il terzo posto in GT1: "Qui è sempre speciale". Vittoria assoluta per l'Audi di Dindo Capello
L’avventura di "Mad Max", Massimiliano Papis (nella foto), alla 24 Ore di Le Mans si è conclusa con un terzo posto di classe che ha permesso al pilota varesino di salire con i suoi compagni Olivier Gavin ed Olivier Beretta sul terzo gradino del podio, dietro all’altra C6R affidata al trio O’Connell/ Magnussen/ Fellows ed all’Aston Martin vincente della classe GT1, portata al successo da Garcia, Brabham e Turner.
La gara della Corvette numero 64 era iniziata piuttosto bene. Partita terza, dopo pochi giri era riuscita a mettersi alle spalle la Saleen del Team Labre, mettendosi a ridosso della vettura gemella, leader di classe nelle primissime ore di gara.
Nel frattempo però le Aston Martin iniziavano la loro rimonta, riuscendo poco prima dell’imbrunire ad ottenere la leadership con Antonio Garcia al volante, mentre in casa Corvette, con l’arrivo della sera, iniziavano a verificarsi i primi grossi problemi sulla vettura numero 64: un guasto ai collegamenti dell’alternatore che ha richiesto ben sei minuti per la riparazione, proprio quando al volante della vettura si trovava Max Papis.
Nella notte l’ospite d’onore è stata la pioggia che ha creato grande scompiglio fra i concorrenti e di conseguenza anche nella classe GT1 dove, al termine delle 24 Ore, ha prevalso l’inglese Aston sull’americana Corvette.
Al termine della corsa Max Papis ha dichiarato: «Era una gara da vincere contro le Aston Martin, tanto di cappello a loro per esserci riusciti. Spesso vinci o perdi per via di piccoli dettagli ed è quello che è capitato a noi. Abbiamo montato tutte le gomme portate da Michelin: quelle da bagnato, da asciutto e le intermedie. Chiunque ha dato il massimo ed è piacevole sapere di avere compagni di squadra come Gavin e Beretta: quando salgono in auto sai già che daranno il loro ottimo contributo. Un podio a Le Mans è sempre qualcosa di speciale».
Da segnalare oltre alla bella prestazione del pilota di Barasso, che abitualmente frequenta i circuiti americani, la vittoria assoluta nella 24 Ore dell’esperto trio Audi (foto sopra, di M. Ferré) formato da Dindo Capello, Allan McNish e Tom Kristensen, che ha conquistato la testa della corsa alle ore 5.00 del mattino nei confronti della più competitiva Peugeot 908 di Gené, Minassian e Villeneuve. Il sorpasso è avvenuto a seguito di una forte precipitazione arrivata sul circuito della Sarthe alle 4, che ha permesso all’assetto più bilanciato della R10 di guadagnare ogni giro ben 10" sulla Peugeot 908.
Ecco infine i vincitori della diverse classi.
LMP1: McNish/ Capello/ Kristensen Audi R10 TDI (vincitori assoluti)
LMP2: Van Merksteijn/ Verstappen/ Bleekemolen Porsche RS Spyder
LMGT1: Turner/ Brabham/ Garcia Aston Martin DBR9
LMGT2: Melo/ Salo/ Bruni Ferrari F4
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.