Sigillo civico a tre cittadini benemeriti
Consegnati i riconoscimenti a Rosa Minervini e Fabrizio Cuccurullo. Un premio anche nella lontana Uganda, dove è in missione padre Daniele Moschetti
È una scultura in argento firmata da Floriano Bodini il sigillo civico che è stato consegnato lo scorso 2 giugno ai cittadini benemeriti di Castiglione Olona. Sul fronte il simbolo di Castiglione Olona, sul retro un’immagine di Masolino da Panicale. La cerimonia, avvenuta presso il castello di Monteruzzo, ha visto una partecipazione altissima di cittadini venuti a confermare, con la loro presenza, la scelta fatta dai giurati. La benemerenza è stata assegnata a don Fabrizio Cuccurullo, alla Professoressa Rosa Minervini ed a padre Daniele Moschetti.Cerimonia suggestiva, in particolare, quando ci si è collegati telefonicamente con padre Moschetti, l’unico non presente alla cerimonia, che sta compiendo un cammino di pace, con altri confratelli comboniani, lungo le strade del martirio ugandese, a ricordo del milione di persone che sono state uccise per difendere la fede cattolica. Applausi e molta commozione per la persona, amatissima da giovani e meno giovani, e per l’impresa che sta compiendo.
Ma gli applausi degli oltre 150 cittadini presenti sono stati anche il suggello per la professoressa Rosa Minervini, che per anni ha guidato la scuola di Castiglione Olona e che oggi continua il suo lavoro nella terra del sud: un cammino, anche il suo, appassionante e difficile nel mondo dell’educazione. Molti, tra i presenti, sono stati studenti della scuola da lei diretta.Infine, è toccato a don Fabrizio Cuccurullo, l’unico dei tre premiati che, dopo aver guidato la parrocchia di Castiglione Olona, continua la sua missione sul territorio con una presenza discreta, serena, sicura per molti cittadini.Nella stessa giornata è stata consegnata la costituzione ai giovani che, quest’anno, diventano maggiorenni. “Non molti i presenti, ma il numero sta crescendo, a significare, dice l’assessore alla cultura, Stefano Lucioni, che l’iniziativa sta incominciando ad entrare nella mente e nel cuore dei cittadini.”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.