“Verduriamo 2008” tempo di bilanci

Prosegue l'iniziativa per la promozione della verdura nelle mense scolastiche avviata in maggio

È giunta il momento di bilanci per “Verduriamo 2008”, l’iniziativa organizzata in maggio da Gemeaz Cusin Ristorazione, la società che rifornisce di pasti le mense scolastiche di Gallarate, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione. I 1.700 alunni delle scuole primarie hanno assaggiato le verdure selezionate dalle dietiste del centro cottura Gemeaz: 12 varietà crude, 3 cucinate. Gli alunni hanno dimostrato un interesse inedito verso frutta e verdura. L’iniziativa, infatti, è scaturita dai dati sui contorni vegetali dei pasti distribuiti abitualmente nei vari istituti, troppo spesso lasciati nel piatto dai frequentatori delle mense. Di qui, l’idea di una proposta che stimolasse la curiosità dei bambini e li educasse a una dieta più equilibrata. Fra gli accorgimenti presi per creare un ambiente incoraggiante, il concorso per l’allestimento del miglior refettorio. La competizione estetica è stata vinta dalla scuola di Madonna in Campagna, dove sono stati creati cappellini a tema, è stato realizzato un piccolo orto e le tavole sono state abbellite da centri tavola con verdura fresca di stagione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.