Nei giardini per vedere le stelle
Ad agosto, tra eclissi e stelle cadenti, il cielo sarà uno spettacolo. Ecco come scoprirlo, con appuntamenti speciali ai giardini Estensi e di Villa Recalcati
Il prossimo agosto sarà un mese ricco di appuntamenti per gli amanti del cielo.
Si inizierà infatti già il 1° agosto, quando dai cieli varesini si potrà ammirare, meteo permettendo, un’eclisse parziale di Sole. La totalità avrà luogo solo in una ristretta fascia che parte dal Canada settentrionale, attraversa il nord della Groenlandia, la Russia, la Mongolia e si conclude in Cina. Qui i fortunati assisteranno al progressivo calo d’intensità della luce solare, fino a quando la sola corona solare illuminerà il paesaggio di una luce crepuscolare argentea, spettrale, mozzafiato.
In Italia purtroppo l’eclisse sarà solo “radente”, e da Varese la percentuale del disco solare intaccato dalla Luna sarà appena l’8%, ma vista la rarità del fenomeno ci possiamo accontentare.
Visto il successo di pubblico della precedente eclisse parziale di Sole, avvenuta il 29 marzo 2006, l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori fondato da Salvatore Furia oltre cinquant’anni fa, proporrà due punti di libera osservazione pubblica in città, uno presso i Giardini Estensi del Comune, e l’altro presso i giardini di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. In entrambi sarà possibile osservare il Sole con i telescopi muniti di appositi filtri solari.
Il fenomeno avrà inizio alle ore 11.04 locali, per concludersi un’ora dopo. Il massimo della parzialità si verificherà alle ore 11.36.
Ricordiamo che un’eclisse solare si verifica quando la Luna transita tra la Terra ed il Sole, ed i tre corpi sono quindi allineati. Questo non succede tutti i mesi poiché il piano dell’orbita terrestre e quello lunare sono inclinati rispetto al piano dell’eclittica. Se non lo fossero avremmo eclissi solari e lunari ogni mese.
Per chiunque voglia osservare il Sole senza ausilio di strumenti ottici ricordiamo che è da sconsigliare la visione diretta senza protezioni. In mancanza di occhialini di apposito materiale (mylar) che si acquistano in negozi di ottica, è possibile osservare il Sole anche con i vetrini da saldatore. Per la prossima eclisse solare bisognerà aspettare il 4 gennaio 2011.
Gli appuntamenti proseguiranno poi con la serata delle stelle cadenti. Quest’anno il massimo del fenomeno si verificherà nella notte tra l’11 ed il 12 agosto. Se le previsioni saranno confermate, quest’anno lo spettacolo dovrebbe essere assicurato almeno per i volenterosi che si alzeranno prima dell’alba, volgendo lo sguardo verso nord-est in direzione della costellazione del Perseo, da dove le meteore prospetticamente sembrano arrivare. Il fenomeno, intuito da Schiaparelli nel 1879, è legato al periodico transito del nostro pianeta all’interno della coda di detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle nei suoi svariati passaggi attorno al Sole. Quando l’atmosfera “incontra” uno di questi minuscoli detriti, con dimensioni che vanno in gran parte da frazioni di millimetro al centimetro, lo scalda per attrito ionizzando i gas dell’atmosfera, ed il risultato è la scia luminosa nota come meteora, o stella cadente.
L’Osservatorio di Campo dei Fiori organizza anche in questa occasione una serata pubblica, sia presso l’Osservatorio (prenotabile in orari d’ufficio al numero 0332-235491 oppure via mail a astrogeo@astrogeo.va.it) sia presso il campo sportivo del Comune di Canegrate il giorno 9 agosto, grazie al notevole successo di pubblico riscontrato lo scorso anno.
Dopo qualche giorno, più precisamente il 16 agosto, potremo osservare anche un’eclisse parziale di Luna, visibile in prima serata, dalle ore 20.25 locali con il massimo alle ore 23.10 locali.
L’eclisse di Luna è un fenomeno che si verifica quando il nostro satellite transita all’interno del cono d’ombra della Terra, quando cioè i tre corpi sono allineati secondo l’ordine Sole-Terra-Luna.
Ed anche in questa occasione i cancelli dell’Osservatorio saranno aperti a chiunque si prenoterà secondo le modalità già indicate in precedenza.
Non ci resta che confidare nelle condizioni meteo favorevoli e… buona visione!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.