In campo la task force contro l’ambrosia

L’emergenza ambrosia è nel suo periodo “clou” e l’amministrazione comunale mette in campo volontari per il monitoraggio del territorio

L’emergenza ambrosia è nel suo periodo “clou” e l’amministrazione comunale mette in campo la sua “task force” di volontari per il monitoraggio del territorio.

Una dozzina in tutto i volontari che hanno risposto all’appello lanciato nei mesi scorsi dagli assessorati all’ambiente e alle politiche sanitarie per dare una mano al Comune ad arginare l’emergenza ambrosia, che trova nell’area tra Malpensa e il Bustese il terreno più fertile per la propria diffusione. Dopo una serie di incontri formativi a cura dell’ufficio ecologia, la piccola “task force” è scesa in campo per mettere in atto un monitoraggio costante e capillare sulla diffusione della pianta infestante sul territorio comunale, così da arricchire e rendere sempre più completa la banca dati dell’ufficio ecologia sui terreni colpiti dall’ambrosia, una sorta di “catasto” che permette ogni anno al Comune di avvisare per tempo i proprietari delle aree a rischio di procedere con le operazioni di sfalcio previste dalle disposizioni regionali in materia.

Compito dei volontari è infatti quello di controllare a tappeto il territorio comunale, in particolare le zone periferiche e marginali, per segnalare la presenza della pianta in modo da poter effettuare o imporre gli sfalci ai proprietari delle aree. Il tutto mentre i numerosi cardanesi allergici all’ambrosia combattono in questi giorni con le fastidiose conseguenze dell’allergia.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.