Volti fatti di luci
Al Colombo Caffè le opere di Maria Enrica Ciceri
Si presenta al pubblico curioso del bar più noto nella “vasca” bustese la pittrice Maria Enrica Ciceri, con una serie di “ritratti” di notevole interesse.
Puoi leggere e capire la semplicità, la comprensibilità e l’immediatezza della sua opera e del suo pensiero: mi pare una fra le più rilevanti caratteristiche della poetica pittorica di Maria Enrica. Le opere sono però ben costruite e tecnicamente corrette.
E’ una rassegna di personaggi, descritti certo con amore: come dimostra il “carattere” singolare di ogni volto e di ogni corpo.
Sono ben segnati, evidenziati dai fondali, torniti dalle “pennellate” di contorno, con la voglia evidente di “farli uscire” dal “piatto” della tela bidimensionale.
Ma si legge anche un senso quasi di “paura”: come la fuga dell’autore dopo aver scoperto nell’espressione costruita, riprodotta o reinventata, una forza nuova, imprevista, creata dalle pennellate decise, nelle tonalità e nei chiaroscuri.
Volti fatti di luci e ombre, di occhi grandi, spalancati e socchiusi, sognanti e sofferenti: questa umanità avvolta di mestizia diffusa in ogni segno o gettata di colore: a rendere massima l’espressività e la voglia di parlarti.
La “tristezza” di Maria Enrica Ciceri
al Colombo Caffè di via Milano 2 a Busto Arsizio
dal 7 ottobre al 9 novembre 2008
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.