Meningite, il bambino sta meglio

Immediata la risposta dell'Asl con con la collaborazione del Comune: profilassi antibiotica per cento persone. Le condizioni del ragazzino, dieci anni, sono in via di miglioramento

Torna l’incubo meningite, con un nuovo caso registrato in questi giorni a Bolladello di Cairate. Un bambino di dieci anni è stato ricoverato all’ospedale di Tradate la sera di Natale. Le notizie di oggi appaiono più rassicuranti: il ragazzino, ricoverato in rianimazione a Busto Arsizio, ha potuto esere estubato, respira regolarmente e non avrebbe più febbre.

Visti i sintomi – il bambino aveva febbre alta, cefalea e vomito – il medico di turno all’atto del ricovero aveva reputato opportuno procedere ad un prelievo di midollo spinale per le analisi, temendo che si potesse trattare di meningite, oltre a dare l’allarme all’Asl. I risultati dell’indagine sull’agente patogeno, resi noti nel pomeriggio di sabato, non hanno lasciato dubbi: si tratta di un’infezione da meningococco, la forma più temibile della malattia. Ma già nella giornata di venerdì – Santo Stefano – era scattata precauzionalmente la profilassi antibiotica per tutte le persone che avevano avuto contatti con il ragazzino, il quale pochi giorni prima aveva partecipato a una cena prenatalizia con i compagni della squadra di calcio. Oltre cento le persone contattate che hanno ricevuto l’antibiotico, incluse quelle allontanatesi dal paese per le vacanze; allertati, oltre all’Asl deputata ad intervenire in questi casi, anche i medici di famiglia. Il Comune ha messo a disposizione anche un numero di telefono per informazioni sulla malattia: 0332-277111.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.