A Luvinate ritorna il rintocco delle campane

Il Comune ha finanziato il rifacimento dell'orologio del campanile e dell'impianto automatico che comanda i rintocchi

Un gradito ritorno sta "ritmando" la vita dei Luvinatesi: dopo anni di forzato silenzio a seguito di un guasto tecnico, il rintocco delle campane accompagnerà nuovamente la scansione delle giornate e del tempo che passa.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto infatti a far aggiustare l’orologio del campanile che –da mattina a sera, escluse le ore notturne- segnerà con diversi suoni i passaggi dei quarti d’ora e delle ore. «E’ un ricordo oltre che un richiamo alle origini della nostra comunità» commentano dall’Amministrazione Comunale.  

Da tempo immemorabile l’uso delle campane, strumento tanto semplice quanto carico di suggestioni, è proprio espressione culturale della comunità ecclesiale e civile, mezzo di richiamo per le celebrazioni liturgiche e per altre manifestazioni della pietà popolare e del lavoro, soprattutto nei campi, simbolo d’identità e di aggregazione, in un contesto di dialogo anche con chi al sacro non è abituato.  
Il suono delle campane ha sempre ispirato in passato artisti e poeti, con il fascino di quelle note sole, pure e significative. Un’attenzione che deve opportunamente trovare terreno fertile nelle nuove generazioni proiettate verso un futuro che deve saper valorizzare anche la tradizione. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.