La neve non dà tregua

Spazzaneve al lavoro senza sosta da questa mattina all'alba. Strade principali sgombre, difficoltosa la viabilità sulle arterie secondarie

L’abbondante precipitazione nevosa non ha frenato l’azione dei mezzi spazzaneve sulle strade provinciali. Questa mattina, anche grazie al poco traffico e alla collaborazione dei cittadini, che si sono mossi solo con auto dotate di gomme da neve e catene, le operazioni di pulizia strade non hanno registrato particolari problemi. Tutta le rete provinciale infatti è transitabile, «anche se occorre sempre la massima prudenza», ha sottolineato l’assessore Aldo Simeoni.
Ecco nel dettaglio la situazione in tutte le zone della provincia:

Zona del Luinese: strade transitabili
Zona Valceresio Valganna: strade transitabili
Zona Tradate, Saronno, Busto Arsizio e Valle Olona: strade transitabili
Zona Gallarate Malpensa Lonate: strade transitabili
Zona Travedona Sesto Calende: strade transitabili
Zona Brinzio: strade transitabili

Sempre in azioni i mezzi salatori, che hanno iniziato a spargere sale già nei giorni precedenti l’Epifania. Al lavoro anche le lame, che non si fermeranno per tutta la giornata di oggi.
«Il lavoro è iniziato qualche giorno prima l’Epifania poiché non abbiamo sottovalutato le previsioni meteo – ha dichiarato l’Assessore Simeoni – Quando ieri, martedì 6 gennaio, la neve ha iniziato a cadere, non ci siamo fatti trovare impreparati e le operazioni non hanno trovato particolari criticità anche grazie al traffico praticamente azzerato su tutta la rete stradale. Salatori e lame non si sono mai fermati e anche questa mattina, durante le ore di punta, sono riusciti a garantire la viabilità. E’ chiaro che l’ottimo lavoro svolto è stato possibile anche grazie all’attenzione della gente che ha utilizzato l’auto solo in caso di necessità e sempre con gomme da neve e catene. Le previsioni dicono che nevicherà tutto il giorno, per questo rinnovo l’appello alla prudenza, anche lungo le strade pulite».

L’ eccezionale nevicata che sta interessando il Varesotto non ha creato particolari disagi alla circolazione neppure in Varese città, anche per la presenza di traffico ridotto. La viabilità principale risulta tutta percorribile: ora l’ufficio strade sta coordinando con le ditte specializzate e con Aspem le uscite sulle strade secondarie, dove si registrano alcune criticità, da Bobbiate a San Fermo.
E’ stata chiusa al traffico via Corridoni, ad eccezione che per i residenti. Si ricorda che è in vigore l’obbligo di muoversi in città solo se dotati di gomme da neve o catene.
Dall’ufficio spiegano che “i mezzi spazzaneve e spargisale sono in azione dalle 4 di questa mattina, con un lavoro enorme”. “Abbiamo un mezzo con problemi meccanici dovuti all’utilizzo straordinario delle lame. Dobbiamo organizzare anche i turni di lavoro per il personale: la nevicata continuerà a lungo”.
Per la pulizia dei marciapiedi si sta dando la priorità alle zone delle scuole e alla zona ospedale.
Proprio in questo ambito, il Comune ricorda che si ricercano spalatori. Viene costituita una graduatoria a seconda dell’ordine cronologico delle domande presentate. Si richiede: sana e robusta costituzione e maggiore età. Chi fosse interessato può contattare l’ufficio strade negli orari di ufficio: 0332-255268. Precedenza a disoccupati e studenti. Rivolgendosi all’ufficio strade occorre compilare un modulo, presentando il codice fiscale. Fino ad ora si sono presentati 15 spalatori.
L’ufficio Verde pubblico sta monitorando la situazione per gli alberi e i rami spezzati dalla neve: si segnalano problemi sulle strade che portano al Campo dei Fiori, al Sacro Monte, ma anche a Velate e Sant’Ambrogio.

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.