Girardi: “Quella dell’Udc è una mozione molto ambigua e preoccupante”
Nota del presidente della Federazione provinciale dei Verdi
Egregio direttore,
rimango veramente stupito dal testo della mozione che la sezione di Lonate Pozzolo dell’UDC ha voluto predisporre sul tema Malpensa.
Si parla solo ed esclusivamente di rilancio e di potenziamento dell’aeroporto senza un minimo accenno alle problematiche ambientali che Malpensa sta causando e che ha causato anche a Lonate Pozzolo.
Diventa poi oltremodo preoccupante quando ci si impegna "A sostenere un congruo piano di investimenti esterni compatibili con l’ambiente circostante attraverso una VIA e una VAS", senza accennare minimamente al fatto che l’aeroporto è stato costruito e potenziato senza il rispetto della normativa nazionale ed europea in campo ambientale. Che significa un piano di investimenti esterni compatibili con l’ambiente? Chi non è compatibile con l’Ambiente è l’aeroporto…non l’esterno.
Si dovrebbe intervenire per ricondurre sotto una VIA l’attuale aerostazione poichè i limiti imposti dal Decreto D’Alema sono stati enormente superati, si dovrebbe finalmente bloccare l’attività notturna dell’aeroporto per permetter alla gente di dormire, si dovrebbe iniziare un vero e proprio serio piano di monitoraggio sulla qualità dell’aria specifica per le zone di atterraggio e di decollo e generale per tutta l’area interessata dall’aeroporto stesso.
Per quanto riguarda il sostegno ai lavoratori mi permetto solo di ricordare che l’UDC insieme alle forze del centro destra che hanno governato la Provincia di Varese, Regione Lombardia etc, quando si segnalava la precarietà del posto di lavoro di Malpensa (nei periodi in cui l’aeroporto raggiungeva i 22, 23 e anche oltre, milioni di passeggeri) faceva spallucce e non considerava nemmeno le istanze che venivano dai lavoratori stessi.
Poi in conclusione mi sembra assurdo che la sezione Lonatese non prenda posizione sulla terza pista, che se si vuole potenziare Malpensa è l’unica strada, cosi come stanno dicendo SEA e Regione Lombardia???
Questo significa che anche l’UDC di Lonate è a favore? Io penso che in questo periodo bisogna dire una volta per tutte se si è favorevoli o contrari, è finito il tempo delle ambiguità e dei silenzi.
Dopotutto la terza pista interesserà in toto tutto il territorio di Lonate Pozzolo e comporterà la cancellazione fisica di Tornavento, insieme alla distruzione delle rete ecologica Nord del Parco del Ticino, che comporteà la morte stessa oltre che del Parco di Via Gaggio che in questi anni è diventata una parte importante sia dal punto di vista storica ma anche ambientale per Lonate Pozzolo e non solo.
Mi sembra molto preoccupante che una forza politica, che oggi governa Lonate, non prenda una posizione chiara contro dei progetti che vanno nella direzione di distruggere una parte importante e considerevole del territorio Lonatese.
Quanto alla auspicata unanimità del Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo, io mi auguro invece che almeno i rappresentanti delle opposizioni prendano una posizione diversa rispetto a quanto previsto dalla mozione.
Walter Girardi
Presidente della Federazione provinciale dei Verdi – Varese
Riceviamo e pubblichiamo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.