Torneo senza padroni, crisi nera per Jesi e Reggio Emilia
Varese ancora sconfitta fuori casa e raggiunta da Soresina. Perdono Casale, Jesi e Reggio Emilia, in coda Pistoia batte e raggiunge Imola.
Cimberio ancora sconfitta in trasferta nel turno infrasettimanale, questa volta sulla riviera romagnola da Rimini: finisce 89-78 per i Crabs, senza che Varese dia mai l’impressione di poter vincere. In particolare sotto accusa è la regia della squadra di Pillastrini: i due play Childress e Passera mettono insieme 2 punti in 40′. Tra i pochi a salvarsi per i biancorossi c’è di nuovo Niccolò Martinoni (20 punti). Dall’altra parte, Goss e Scarone fanno a fette la difesa avversaria, con 44 punti in due; a loro si aggiunge anche il centro polacco Tomasz Kesicki che segna 16 punti in assenza dell’infortunato Dickens.
INSEGUIMENTO LENTO – Ancora una volta però la capolista viene parzialmente graziata dai risultati degli altri campi: Soresina fa il suo dovere in casa contro Venezia, e vince 95-85 una partita prima dominata nel quarto d’apertura (28-12) ma rimessa in discussione fino al vantaggio ospite al 30′ (63-64), Casale invece perde a Livorno 82-77. Per i cremonesi, l’uomo decisivo è Quadre Lollis, il migliore di giornata con 23 punti e 47 di valutazione, con 6/8 da 2, 2/2 da tre, 11 rimbalzi, 7 assist e 4 palle recuperate.
Livorno annulla con Boyette (27) e Kemp (21) l’effetto dei 31 punti di Dowdell, e fa un piacere alla Cimberio, che domenica prossima potrebbe ritornare da sola in testa: la Vanoli deve fare visita a Jesi, che però è in una crisi senza fine. La Fileni, battuta 80-79 a Roseto, è alla sesta sconfitta nelle ultime 7 gare. Top scorer degli abruzzesi è Fulvio De Assis con 20 punti, ma decisivi sono gli 11 punti messi a segno partendo dalla panchina di Marco Pazzi, ala-centro di classe 1979.
VEROLI CRESCE, REGGIO IN CALO – Reggio Emilia non se la passa meglio di Jesi: nonostante l’addio a Marcelletti e il benvenuto a Ramagli arriva un’altra sconfitta per la Trenkwalder, la quarta consecutiva, maturata tra le mura amiche nello scontro diretto contro Veroli, 67-82. I laziali hanno raggiunto Casale a quota 22, a due punti dalla vetta mentre Reggio è risucchiata nella bagarre per l’accesso ai playoff. Nella giornata storta del leader Jerome Allen (solo 13 punti in 32 minuti), ci pensano due italiani a vincere la partita, Franco Migliori (18) e Marco Rossi (21). Non bastano i 19 punti di Young per i padroni di casa.
Scafati, prossima avversaria di Galanda e compagni al Palawhirlpool, batte Sassari 97-93 dopo essere stata sotto tutta la partita e aver acciuffato i supplementari. Leader dei campani sono i soliti Salvi (26) e Davis (23), mentre il top scorer per i sardi viene dalla panchina ed è Massimo Chessa (19).
ALTALENA PISTOIA – Nelle due sfide di bassa classifica, fondamentale il netto successo di Pistoia sull’Andrea Costa Imola, 84-58, con il leader degli emiliani Joseph Bunn ancora scosso dopo la perdita del fratello in settimana. Per i toscani il top scorer è Santolamazza (14), per Imola Mykal Riley (21) il solo a giocare su buoni livelli. Vittoria al fotofinish, infine, per Brindisi sulla Edimes Pavia, 87-86. L’ultimo canestro è di Hatten, autore di 28 punti, per il sorpasso Enel a 15 secondi dalla fine, ma decisivi sono i due tiri liberi sbagliati da Mobley a 3 secondi dalla fine.
Nel prossimo turno, domenica, oltre a Varese-Scafati, il match clou è il posticipo serale tra Jesi e Soresina, in diretta su Raisport Più dalle ore 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.