Trasporto aereo, sciopero di 4 ore a Linate e Malpensa
I sindacati del comparto (Filt Cgil, Uilt e Fit Cisl) si fermano dalle 10 alle 14 il 4 marzo. Per ora le altre categorie non hanno presentato richieste di astensione dal lavoro, come richiesto dalla “base” nel corso dell’attivo sindacale
Gli iscritti di Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt si fermano per 4 ore. Lo sciopero del comparto aereo, annunciato da settimane per protestare contro la gestione dell’affare Alitalia-Cai da parte del Governo e per la tutela del sistema aeroportuale milanese, sarà messo in atto il prossimo 4 marzo dalle 10 alle 14. Tra le motivazioni “la crisi economica che si ripercuote con particolare pesantezza nel settore del trasporto aereo; la crisi di Alitalia che sta avendo ricadute pesanti nel settore aeroportuale e dell’indotto, che in molti casi non è tutelato da tutele e/o ammortizzatori sociali”. I sindacati chiedono garanzia della totale applicazione della tutela sociale, per garantire l’occupazione e i diritti acquisiti ai lavoratori in caso di passaggio di attività da un’azienda ad un’altra in tutto il settore aeroportuale; liberalizzazione dei diritti di traffico con il superamento delle limitazioni poste dagli accordi bilaterali tra gli Stati; l’estensione degli ammortizzatori sociali a tutte le aziende aeroportuali.
Per il momento (e l’impressione è che non cambi la situazione) solo le sigle del comparto aereo hanno deciso di fermarsi: la richiesta scaturita dall’attivo sindacale (in particolare dalla “base”) di uno stop allargato a tutti i comparti, non sembra essere stato recepito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.