Collezionismo d’impresa
Sono 6.682 le imprese che commerciano nel campo dell’antiquariato, opere d’arte, libri antichi, filatelia, numismatica e oggetti di artigianato. Milano in testa con 514 realtà
C’è chi raccoglie francobolli, chi tessere telefoniche, chi fumetti, chi macchinine, vestitini e bambolette. Ma c’è anche chi dietro tutto questo fa business, fa impresa: sono 6.682 le imprese commerciali italiane del settore del collezionismo, specializzate soprattutto nel commercio al dettaglio di oggetti di artigianato e di decorazioni (31,8% 2.128 imprese) e nel commercio al dettaglio di mobili usati e libri antichi (29,9% e 2.001 imprese). Ma ce n’è per tutti i gusti: 1.547 imprese sono attive nel commercio al dettaglio di oggetti d’arte, 375 in quello di filatelia e numismatica e 373 nel commercio al dettaglio ambulante a posteggio fisso di opere d’arte e oggetti di antiquariato.
La Lombardia è al primo posto con 999 imprese (il 15% del totale nazionale), seguita da Toscana (725 imprese, 10,9%) e Veneto (669, 10%).
Tra le province Milano è prima con 514 imprese, il 7,7% del totale nazionale, specializzata soprattutto nel commercio di oggetti di artigianato, filatelia e numismatica e libri usati. Seguono Roma (460 imprese, 6,9%) e Napoli (327, 4,9%). Venezia, con 178 imprese, vanta il primato per il commercio al dettaglio di oggetti d’arte, seguita da Torino e Sassari. Roma, con 187 imprese, è invece in testa nel commercio di mobili usati e libri antichi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.