Contro la crisi arriva l’artigiano dei fumetti
Filippo Confalmi, “artigiano della casa” farà la sua uscita ufficiale al Cartoomics che si svolgerà a fine marzo a Fieramilanocity. Fascino e solidarietà le sue qualità migliori
Una porta aggiustata per un caffè e un sorriso: così si scaccia la crisi, così anche gli artigiani possono fare da volano – vero, non fittizio e di plastica – al ritorno della fiducia.
E questo il messaggio di uno dei fumetti più curiosi degli ultimi tempi, che vede come protagonista e testimonial degli artigiani italiani Filippo Confalmi, che racconta attraverso strisce e tavole a fumetti la vita del mondo dell’artigianato.
Non è un supereroe ma un cittadino normale, semplice, con una forte coscienza ambientalista e animalista, che svolge un mestiere speciale. Un eroe quotidiano con un mix di doti che a volte lo trasformano: nella vita, Filippo è un artigiano del “sistema casa” che ha ereditato dal padre un piccolo laboratorio e abita in una cittadina di provincia del nord Italia, nella quale è abbastanza conosciuto. Estroverso con il mondo ma riservato, ha l’istinto del volontario e una grande passione per i gialli e tutto ciò che rientra nel mondo dell’investigazione. I misteri in cui l’affascinante artigiano di carta si trova, si risolvono grazie all’intuizione di Filippo ma, soprattutto, alla perizia del saper fare artigiano, che permette di trovare le risposte per risolvere “il caso”.
Filippo Confalmi si può trovare nelle pagine di “Artigiano Oggi”, il mensile di Confartigianato Alto Milanese, e nasce dall’idea di Patrizia Lia, artigiana, e Giovanna Mazzoni, giornalista, e dai disegni di Fabrizio De Fabritiis per comunicare con i nuovi artigiani, i giovani. Farà la sua prima apparizione ufficiale, nel mondo dei fumetti “vero”, a Cartoomics la manifestazione nazionale dedicata al fumetto che si svolgerà a Fiera MilanoCity dal 27 al 29 marzo. La presentazione ufficiale dell’affascinante falegname sarà negli stand di Confartigianato Alto Milanese, dove si troveranno disegnatore e gadget e in determinati orari Filippo regalerà l’album promozionale con due copertine differenti a tiratura limitata per la gioia dei collezionisti.
Filippo Confalmi è però già ben presente nel mondo di internet: ha il suo profilo in Facebook e un suo blog, mentre per la fine di Aprile sarà attivato il suo sito personale: www.filippoconfalmi.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.