La musica “a cappella” è pop. In arrivo l’album dei Maybe6ix
Le sei voci varesine, domenica 22 marzo, alle 18, all’Auditorium Ex-Cinema Rivoli, presentano il primo progetto musicale
Appuntamento con i Maybe6ix e il loro album di debutto. Domenica 22 marzo, alle 18, all’Auditorium Ex-Cinema Rivoli, Via dei Bersaglieri, 10, il gruppo varesino di musica a cappella presenterà il suo primo progetto musicale, un album di nove tracce nato dopo quindici mesi di lavoro. I Maybe6ix nascono nel 2006 da un’idea di Fausto Caravati e di Alessandro Cadario, entrambi musicisti completamente dedicati al mondo corale e vocale a-cappella, con la collaborazione di quattro eclettiche voci attive nel panorama pop italiano: Tony Guerrieri, Luca Giugno, Tommaso Ferrandino e Krishna Nagaraja. Sei voce unite dalla musica, al fine di diffondere il meglio della musica pop italiana attraverso arrangiamenti originali che utilizzino le sole voci.
Il disco, così come ci aveva raccontato Fausto Caratati, si presenta come un lavoro di contaminazione: c’e tradizione e innovazione tra la gloriosa tradizione vocale italiana che affonda le radici nella polifonia del 500′ e la canzone pop italiana nella sua tradizione più recente, con un tocco di ironia e la voglia di sperimentare con la musica. Ogni canzone si presenta così come un singolare "madrigale" in cui l’arrangiamento in polifonia esalta il significato e il suono delle parole senza perdere l’energia delle percussioni vocali e del basso vocale. Fatto da musicisti per musicisti e per tutti gli appassionati del mondo della musica vocale a cappella, trasgredendo tutte le regole del marketing della musica pop ma seguendo un’intuizione, di sicuro un pò folle ma irrinunciabile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.