Lago, cultura e buona cucina: “per questo i turisti ci scelgono”

Nasce l'Osservatorio sul turismo del Novarese che analizza i comportamenti e le scelte di chi trascorre una vacanza sul territorio. Un villeggiante su due decide di tornare

Nasce oggi l’Osservatorio sul turismo creato dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con l’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche di Roma.
I primi risultati delle rilevazioni sono stati presentati in occasione del convegno “Investire nella qualità: strumenti e opportunità per il turismo novarese” svoltosi mercoledì 18 marzo, nel corso del quale è emerso un quadro positivo di risultati e di opportunità.
L’indagine riguardante “La soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del territorio” rileva, in particolare, un buon posizionamento del turismo provinciale sui mercati internazionali (circa il 42% dei turisti), sia in generale sia su quelli che sanno apprezzare appieno il mix di prodotto lago-natura-cultura offerto dal territorio, come la Germania, la Francia ed i Paesi Bassi.
A ciò si aggiunge la scelta della provincia come destinazione del soggiorno principale per oltre un terzo della domanda ed una fortissima propensione al ritorno per la metà dei turisti, per di più fedeli alle strutture ricettive (11,2%).
Nei comportamenti turistici si rileva, inoltre, un equilibrio tra le dinamiche legate alla presenza dei turisti che alloggiano nelle abitazioni private (circa la metà) e quelli che scelgono strutture alberghiere ed extralberghiere.
Anche le motivazioni che portano alla scelta del soggiorno in provincia non risultano schiacciate dall’opportunità delle seconde case (13,6%) o dall’ospitalità di amici e parenti (30,6%), comunque rilevanti, ma ben articolate insieme a quelle turistiche – legate all’offerta del territorio, come quella naturalistica (25,3% che sale al 28,9% per gli stranieri) – o delle imprese, in particolare quella sportiva, che muove ben l’8,5% dei turisti sia per generiche passeggiate (42,4%) che per attività specialistiche come il golf (15,7%), il tennis (12,2%), l’equitazione (11,7%). Per gli stranieri incidono anche le passioni per il trekking e per l’alpinismo (16,6%).
 
L’importanza espressa in merito alle motivazioni sportive per il soggiorno in provincia si rispecchia anche nelle attività svolte durante la permanenza dal 61,9% dei turisti. Tra le altre, il 38,2% durante il soggiorno compie escursioni, il 35,8% assiste a spettacoli musicali, mentre il 28,6% si dedica allo shopping.
 
Altrettanto rilevante in termini di marketing è il 36,4% di turisti che degusta i prodotti enogastronomici locali (47,6% degli stranieri); il 9,9% che li acquista (18,2% tra gli stranieri); il 6,8% che partecipa ad eventi enogastronomici (10,6% degli stranieri), mettendo così in luce una forte potenzialità di prodotto, fruita durante il soggiorno, ma che non ha ancora assunto il peso di una vera e propria motivazione, dato che solo il 2,1% dei turisti è stato mosso alla scelta della provincia dagli interessi enogastronomici.


Inoltre, il 27% dei turisti visita le eccellenze del patrimonio culturale ed il 20,7% le mostre ed i musei, a fronte del 2,7% dei turisti che si è recato in provincia proprio motivato dalla ricchezza di questo patrimonio.
Così anche nella spesa turistica queste attività si convertono in consumi, che nel totale ammontano a 169,5 milioni di euro (di cui oltre 50 dovuti ai turisti delle seconde case) e vedono il 43% dei turisti fruire dell’offerta di animazione territoriale e ricreativa ed oltre un terzo acquistare prodotti tipici locali.
In ultimo, è grande la soddisfazione per il soggiorno in provincia di Novara, con un giudizio medio complessivo sull’offerta turistica pari a 8,4 su 10 per gli italiani e 8,8 per gli stranieri.
«La scelta della destinazione “Novara” riflette motivazioni differenti – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’Ente camerale – più legate al business nella zona della Bassa, mentre in quella dei laghi prevalgono le attrazioni naturalistiche. Promuovere il territorio significa, quindi, adottare un approccio diversificato, che punti alla scoperta di tradizioni e tipicità nel turismo d’affari, offrendo così un incentivo al ritorno, e ad una valorizzazione unitaria del prodotto laghi che prescinda dai confini delle singole province coinvolte».        
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.