Varese cade nel testa-coda, vittoria salvezza per Venezia
Cimberio sconfitta a Imola, ma restano 4 i punti di vantaggio in classifica grazie al successo di Veroli a Cremona. De Pol e Boscagin brillano nei successi di Rimini e Reggio Emilia
Mai fidarsi della classifica: la Cimberio perde l’occasione di "ammazzare" il campionato a Faenza contro l’Aget Imola perdendo 86-76 una gara giocata sempre in rincorsa dopo essere finita anche a -20 a metà tempo (27-47). Joseph Bunn è come sempre il top scorer nella vittoria (86-76) dei romagnoli. Per il pivot sono 31 i punti con 11/14 ai liberi e 10/13 al tiro. Dickens (13) e Galanda (16) non bastano, in una sfida compromessa anche dall’arbitraggio.
BIG MATCH A VEROLI –Il regalo di giornata a Varese lo consegna però la Prima Veroli che, come in tante altre occasioni, grazia il passo falso della banda di Pillastrini vincendo nettamente (62-81) a Cremona contro la Vanoli Soresina. Restano così 4 i punti di vantaggio della Cimberio sulla coppia inseguitrice (34 a 30) a cinque turni dalla fine. Il big match della giornata vive di tre fasi: il primo quarto travolgente degli ospiti che chiudono sopra di 15 (9-24), la rimonta nei due quarti centrali fino al -3 della terza sirena (55-58) e il dominio ospite nella frazione conclusiva con soli 7 punti per i padroni di casa, che hanno un buon contributo dal solo Bell (25 punti). Veroli risponde con il collettivo: Robinson 23 punti, Hines 16, Nissim 15 con 7 assist e Migliori 14.Casale Monferrato supera nel frattempo per 79-73 il Banco di Sardegna Sassari e si issa al quarto posto in graduatoria con 28 punti: nota positiva i 15 punti realizzati da Andrea Ghiacci e da Matteo Formenti. Sassari risponde con la solita coppia Jason Rowe- Trent Whiting (22 punti a testa) ma non riesce a violare il "Paolo Ferraris", nonostante il 19/20 dalla lunetta.
A LIVORNO IL DERBY – Livorno supera nel posticipo televisivo Pistoia 86-80 e raggiunge Jesi (sconfitta a Reggio Emilia 71-66) al quinto posto a quota 26. Nel derby toscano ha la meglio la squadra di Sandro Dell’Agnello, trascinata da Boyette (19) che si riaccende nel finale, mentre Jerry Mc Cullough tradisce la Carmatic con una palla persa decisiva nella volata finale.
La Fileni Jesi ha tra le sue fila uno dei migliori italiani della LegaDue, Michele Maggioli che ancora una volta è protagonista (28 punti e 35 di valutazione, miglior italiano di giornata) ma perde a Reggio Emilia, squadra ancora in crisi nonostante il successo, appena il secondo nel girone di ritorno. Per la Trenkwalder 14 punti dell’ex biancorosso Giorgio Boscagin.
SUPER SANDRINO – Rimini prosegue la caccia ai playoff battendo 104-91 l’Enel Brindisi, una delle squadre più in forma nel ritorno, capace di battere anche la capolista. Bella prova di squadra per i Crabs, dove si mette in luce anche Sandro De Pol, tra gli artefici dello scudetto della stella di Varese dieci anni fa: 14 punti, 9 rimbalzi, 2 assist. Molto alte le percentuali al tiro per i padroni di casa: 73% da due e 52% da tre. Ben 17 assist tra Scarone (9) e Goss (8). Per l’oriundo anche un lusinghiero 5/6 dalla lunga distanza.Agli ospiti non bastano i 16 punti di Killingsworth e i 15 realizzati da Marcus Hatten.Scafati affossa Roseto (ora ultima in solitudine con 18 punti) sotto un eloquente 93-75. Gli ospiti sopravvivono solo con Lloreda (miglior giocatore della giornata con 28 punti e 41 di valutazione) mentre il migliore dell’Harem è Joel Salvi (18 punti e 12 rimbalzi per 23 di valutazione).
Infine, Venezia supera Pavia 84-73 uscendo dalla zona retrocessione: affiancata Pistoia a quota 22. Janicenoks è il migliore tra gli orogranata (28 punti). Marigney , per una volta, è invece il peggiore tra i suoi (10 punti e solo 2 di valutazione causa pessime percentuali al tiro).
Nel prossimo turno la Cimberio riceve, nel posticipo serale delle 20 (diretta Raisport Sat), la Fastweb Casale. L’anticipo è Pavia-Livorno, Veroli riceve Imola mentre Soresina è in trasferta a Sassari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.