Von, c’è ancora una speranza

La Yamamay delle piscine gioca sabato (15,30) nello stadio della pallanuoto di Padova. I risultati dell'ultimo turno tengono aperta alle varesine la strada verso i playoff

Finché ci sono punti in palio c’è speranza: con questo spirito la Yamamay Von Varese si reca sabato a Padova dove è attesa dalla Beauty Star, terza forza della Serie A femminile della pallanuoto italiana. Un impegno sulla carta proibitivo, ma chissà che le ragazze affidate a Manu Zanchi e Pia Sambo non trovino stimoli e orgoglio per rifarsi della brutta prestazione casalinga di mercoledì, quando hanno pareggiato 9-9 contro Imperia.

Il punticino guadagnato è infatti coinciso con le sconfitte in parte inattese della Florentia e di Bologna, in casa contro Roma e Nervi: risultati che tengono aperta la strada che porta ai playoff per ben cinque formazioni a fronte di due soli posti. Le emiliane (26 punti) sono seguite a ruota da Varese e Florentia con le toscane che rispetto alla Von hanno gli scontri diretti a favore; a 24 poi c’è la Diavolina e a 23 le capitoline, il tutto a due sole giornate dal termine.
La Yamamay a questo punto necessita di fare almeno quattro punti: un ruolino sicuramente difficile ma non del tutto impossibile poiché dopo Padova (sicura del terzo posto) le varesine affronteranno in casa l’Ortigia altrettanto certa della quarta piazza.
«Paradossalmente giocare con il Plebiscito è forse più semplice che affrontare in casa l’Imperia. Saremo in Veneto con la testa più scarica, con la palla più leggera e senza la paura di sbagliare: non è detto che questa condizione ci possa aiutare a fare meglio» ha detto Zanchi subito dopo la partita di mercoledì.
L’allenatrice-giocatrice porterà con sé a Padova anche Silvia Favini e il suo dito infortunato: l’assenza dell’unica boa di ruolo ha complicato la vita della squadra contro Imperia e il suo recupero è fondamentale per il prosieguo della stagione. L’idea era quella di permettere a Silvia di guarire con calma ed essere pronta per i playout, ora forse Varese potrebbe provare a utilizzarla per tener viva la speranza playoff. Si gioca allo stadio della pallanuoto di Padova alle 15,30, arbitra il signor Pinato che proverà a far dimenticare quei fischi disastrosi di Carannante che hanno complicato il cammino della Yamamay, in collaborazione – sia chiaro – con la squadra.

Beauty Star Plebiscito Padova – Yamamay Von Varese

 

Padova: 1 Teani, 2 Pavan, 3 I. Savioli, 4 Santinello, 5 M. Savioli, 6 Barboni, 7 Gibellini, 8 Dario, 9 Rocco, 10 Kutuzova, 11 Barbazza, 12 Barzon.
Varese: 1 Armstrong, 2 Valkaj, 4 Mancini, 5 F. Bosco, 6 Zanchi, 7 Fantasia, 8 C. Bosco, 10 Repetto, 11 Mendozza, 12 Favini, 13 Motta. All. Zanchi-Sambo.
Arbitro: Pinato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.