Abiti e libri? i lombardi li comprano on line
In Lombardia si vende on line: non solo a Milano (prima con 437 imprese di e-commerce) ma anche a Varese (seconda con 79 imprese) e Brescia. E si compra: lo fanno un terzo dei navigatori lombardi
Viaggi, libri, CD, biglietti per concerti ma anche prodotti tipici, animali, giocattoli e accessori personali. Sono sempre più numerosi gli oggetti in vendita su internet e sempre più lombardi comprano ormai on line. Sono 823 le imprese del commercio elettronico attive in Lombardia nel 2008, in crescita del 40% dal 2007 e del 662% dal 2004. Milano la regina della vendita on line con 437 imprese attive, il 53,1% del totale regionale, in crescita del 39% dallo scorso anno. Seguono Varese (79 imprese, +17,9 dal 2007, 9,6% del totale lombardo) e Brescia (75 imprese, 9,1% del totale lombardo). Dal 2007 le crescite percentuali più rilevanti si registrano a Lecco (+93,3%), Brescia (+70,5%) e Como (+54,2%).
Le imprese lombarde del commercio on line sono per il 63% ditte individuali. In quasi tre casi su quattro il titolare è uomo (71,9%), quasi sempre italiano (91,3%) e nel 67% dei casi ha meno di 40 anni. Tra i prodotti più curiosi in vendita: arredi e accessori in miniatura per dolls house, pavimenti in ceramica, fontane con giochi d’acqua e piscine, diamanti, perle e gemme preziose, incisioni e stampe giapponesi, abiti da cerimonia per cani.
Sono oltre un milione e trecentomila invece i lombardi che comprano merci e servizi on line, rappresentando il 22% del totale italiano che fa acquisti su internet: si tratta del 34,4% dein navigatori lombardi, cioè uno su tr. I beni e i servizi più acquistati? I lombardi si dividono in ugual modo tra abiti ed articoli sportivi (dal 24,4% di chi compra on line) e libri e riviste (24,2%), poi film e musica e software vari (18% ciascuno). Se un lombardo su due (52,9%) scarica da internet i film e la musica acquistati, l’83,6% non rinuncia al piacere di sfogliare le pagine per i libri e giornali comprati on line scegliendo la consegna postale.
I dati emergono da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2008, 2007 e 2004 e marzo 2009, e da un’elaborazione su dati Istat 2008.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.