Bloccate funivia e seggiovia: sciatori riportati a valle in elicottero
Il fatto nella mattinata di Pasquetta, molte le persone rimaste sospese a mezz'aria mentre salivano al Monte Moro e soccorse dai mezzi di Vigili del fuoco, GdF e polizia
Pasquetta da brivido per varie persone rimaste bloccate oggi a Macugnaga, nota località montana ai piedi della più alta parete del Rosa, sulla funivia dell’Alpe Bill-Monte Moro e soprattutto sulla sottostante seggiovia del Ruppenstein. In mattinata, verso le 11, gli impianti sono rimasti bloccati per un guasto – un cavo spezzato della cabinovia è caduto su quello che traina la seggiovia – e si è avviata la mobilitazione dei soccorsi, portati a termine con successo intorno all’ora di pranzo. Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco del Verbano-Cusio-Ossola ha messo in moto tutte le sue forze, con tre squadre da Domodossola, Verbania e il piccolo distaccamento di volontari di Macugnaga. Sul posto sono giunti vari elicotteri per aiutare a imbragare e caricare con verricelli le persone rimaste bloccate in quota e sugli impianti di risalita e riportarle in paese. Non si lamentano fortunatamente feriti. Dopo le copiosissime nevicate di questo straordinario inverno, la stagione in quota (il comprensorio è oltre i 2500 metri) è in pieno svolgimento: e la bella giornata festiva aveva propiziato un consistente afflusso di sciatori e amanti della montagna.
In tutto 69 adulti e 10 bambini erano rimasti coinvolti; una ventina tra questi si trovavano sulla seggiovia. I primi ad accorrere sono stati gli uomini del soccorso alpino della decima delegazione Valdossola, seguiti da militari del soccorso della Guardia di Finanza e agenti della Forestale. Raggiunta con l’elicottero del 118 di Novara e della GdF ossolana la zona sopra cui erano sospesi i turisti, i soccorritori hanno potuto aiutare gli… intrappolati a scendere. In particolare gli uomini del Saf e della delegazione Valdossola si sono arrampicati sui piloni della seggiovia e hanno raggiunto i gitanti agganciati ad apposite carrucole, poi li hanno imbragati ed aiutati a scendere a terra, una decina di metri sotto. Da qui con il gatto delle nevi la risalita al Moro e da lassù in elicottero la discesa in paese. Due campi base per le delicate macchine volanti sono stati istituiti a Pecetto e Isella. Oltre a 118 e GdF, anche i Vigili del Fuoco hanno naturalmente collaborato con il proprio velivolo, così come la Polizia che ha inviato un mezzo da Malpensa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.