Inaugurazione degli spazi dedicati al progetto “Mosaico Giovani”

I ragazzi interessati potranno utilizzarli a partire da settimana prossima. A maggio le prime iniziative organizzate

Diventa realtà il progetto del Comune di Gallarate “Mosaico giovani”, anche grazie all’apertura di alcuni locali attrezzati dell’Azienda 3SG, sponsor dell’iniziativa insieme al reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate e a DJ Tribù. Il taglio del nastro è in programma oggi, alle ore 18.00, in via padre Lega 54, mentre gli utenti potranno sfruttare i nuovi spazi, previa iscrizione, a partire da settimana prossima, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00.
Mosaico Giovani è un progetto gratuito, aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni, reso possibile dalla collaborazione con la Provincia di Varese, in particolare con l’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili. Ha ottenuto un contributo dalla Regione Lombardia, per una cifra di 115.000 euro, mentre il resto dei fondi necessari, per un totale di oltre 250.000 euro, sarà stanziato dall’Amministrazione di Gallarate.
I partecipanti potranno incontrarsi, conoscersi, scambiare esperienze e idee, utilizzare giochi di vario genere, computer e impianti audio-video. Potranno, inoltre, partecipare a iniziative messe a punto dallo staff del Comune di Gallarate. Già dal mese di maggio, saranno attivati un corso di escursionismo, con la collaborazione del Club Alpino Italiano, e un corso di giocoleria, tenuto dall’artista Marco Raparoli. Sempre nel mese di maggio, Mosaico Giovani ospiterà il Salone Vacanze promosso dall’InformaGiovani.
Nel mese di giugno-luglio i ragazzi potranno accedere gratuitamente all’impianto di Moriggia e partecipare a un’uscita in barca a vela a Dervio, organizzata insieme all’Associazione Marinai d’Italia e Orza Minore.
Verranno inoltre promossi corsi di Protezione Civile e di Primo Soccorso, corsi motivazionali per il recupero scolastico o mirati ad arricchire il tempo libero in modo costruttivo, ma non mancheranno le attività sportive. Altri corsi, tra cui quelli di cucina, di fumetto, di barman freestyle e di autodifesa, saranno organizzati a partire dal mese di ottobre.
Il progetto affiancherà ai ragazzi un tutor appositamente formato, sempre presente nella struttura. Sono previsti, inoltre, incontri con esperti di argomenti di grande interesse, ad esempio dipendenze, sessualità, legalità, ambiente, educazione stradale.
Al momento dell’iscrizione i ragazzi riceveranno una tessera che consentirà loro di usufruire di alcuni sconti e vantaggi promossi dal Comune e dall’InformaGiovani.
Tutti gli interessati potranno fare riferimento ai recapiti di Informagiovani (piazza San Lorenzo 5, tel. 0331.785748, orario di apertura: lunedì 15.00 – 17.30, Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.30, Venerdì 10.00 – 13.00) o telefonare alla tutor del progetto (cell. 335.7956833, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00). Nei prossimi giorni sarà attivato un ulteriore indirizzo e-mail: spazio.mosaico@comune.gallarate.va.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.