L’impresa è sempre più rosa

Con settemila aziende guidate da donne la nostra provincia si colloca al primo posto per crescita in Lombardia e quarta in Italia

Prime in Lombardia e quarte in Italia. Le imprese rosa varesine si dimostrano dinamiche e competitive e continuano a crescere. 
Questi sono i dati emersi dalle elaborazioni di Unioncamere. Le ditte individuali con titolare donna in Lombardia sono oltre 93 mila  e proprio Varese registra il primato per l’incremento più sensibile: 1,36% in più, un incremento che la vede non solo al primo posto in Lombardia ma anche al quarto posto a livello nazionale (la prima è Prato, con +4,08%). Seconda è Lecco con il +1,18%, mentre in graduatoria c’è anche Monza e Brianza che con le sue 5.831 imprese femminili incassa lo 0,93 per cento in più, ed è ottava in Italia davanti a Milano. In Regione, trend negativi si registrano invece a Cremona (- 0,05%), Mantova (0,62), Como (-1,95%) e Sondrio (-2,68%).
La scelta di essere azienda è quindi sempre più una "questione femminile", anche in attività una volta prettamente maschili. E non è solo italiana, visto il costante aumento delle imprese guidate da donne extracomunitarie: in Lombardia le imprese individuali con titolari donne extracomunitarie a fine 2008 erano sono 7357: cioè il 10,5 per cento in più, con un incrementeo maggiore, anche qui rispetto alle ditte individuali maschili.
Il numero delle aziende in rosa: Lecco: 2.828, Como: 4.865, Varese: 7.663, Milano: 31.626, Pavia: 7.563, Lodi: 1.885, Cremona: 3.704, Mantova: 5.632, Brescia: 14.554, Bergamo: 9.917, Sondrio: 2.938.  Totale Lombardia: 93.175

Galleria fotografica

Omaggio alle donne 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Omaggio alle donne 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.