Lufthansa tra nuovi voli e mancanza di concorrenza

Al via al collegamento Malpensa-Fiumicino, il vicepresidente del vettore giallo blu Karl Ulrich Garnadt è tornato sulla mancanza di concorrenza sugli slot da Linate per la capitale

Via al collegamento Malpensa-Fiumicino, ma restano le lamentele dei vertici di Lufthansa sul sistema italiano di gestione degli slot. La compagnia tedesca ha fatto decollare dallo scalo varesino il primo aereo con direzione Roma e il vicepresidente esecutivo del vettore giallo blu Karl Ulrich Garnadt ha specificato che l’obiettivo della compagnia tedesca è arrivare a 8 voli giornalieri, con un aereo in più dedicato alla tratta, puntando ad un fattore di riempimento (load factor) oltre il 60%. E’ stato anche assicurato che Lufthansa Italia assumerà personale a Milano, con prospettive per 100/200 posti per l’area equipaggi.
 
Garnadt durante il lancio del volo ha attaccato quella che ha definito la «politica del trasporto aereo in Italia, dove non c’è concorrenza. Purtroppo non è stato possibile avere gli slot a Linate come avevamo chiesto. Tuttavia siamo fiduciosi, continuiamo a lavorare e sono sicuro che alla fine avremo accesso anche a Linate». In ballo ci sono quindi ancora i diritti di atterraggio e decollo dallo scalo milanese: la tratta è prerogativa esclusiva di Alitalia, aspetto che ha sollevato un mare di critiche soprattutto da parte dei possibili concorrenti esteri della compagnia tricolore. Secondo alcune indiscrezioni, Lufthansa in compagnia di altri vettori europei, starebbe lavorando sul fronte dell’Antitrust comunitario nell’intento di spezzare la moratoria antitrust riconosciuta ad Alitalia a livello nazionale. Inoltre Lufthansa potrebbe anticipare i tempi anche per l’avvio dei voli intercontinentali, probabilmente con un collegamento su New York.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.