Nuova bottega per il commercio equo

Si sposta in centro il negozio di AltroSpazio che propone prodotti equosolidali e incontri culturali

La Bottega del Mondo di Canegrate si sposta in centro, per consolidare la presenza del commercio equo e solidale nel cuore della città. Viene inaugurata venerdì 1 maggio la rinnovata Bottega di Piazza Matteotti, frutto della collaborazione tra la Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi, che si occupa di organizzare eventi culturali e di offrire sostegno nel sociale, e la cooperativa “AltroSpazio”, che promuove il commercio equo e solidale da otto anni e gestisce altre cinque botteghe nelle province di Milano, Pavia e Varese.

Oggetti di artigianato di elevata qualità e originalità, prodotti alimentari golosi e inconsueti, ma anche cosmetici naturali, giochi, libri e originali bomboniere costituiscono l’offerta delle Botteghe AltroSpazio. Prodotti fatti a mano, intrecciati, tessuti, per gli occhi, la bocca, la pelle… ma soprattutto per la dignità di artigiani e agricoltori del Sud del Mondo, che attraverso il fair trade ottengono condizioni commerciali eque e sostegno a progetti di sviluppo sociale. Oggetti che diventeranno protagonisti non solo con la loro materialità, ma anche con il racconto della loro storia. L’informazione sui prodotti, sui produttori e sul commercio equo e solidale diventerà infatti parte integrante dell’esposizione all’interno della nuova Bottega del Mondo di Canegrate, insieme alla volontà di creare reti e collaborazioni attive sul territorio.

La bottega osserverà i seguenti orari di apertura, in via sperimentale, fino al 31 maggio:
Da Martedì a Sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 19,30
Lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19,30

Programma dell’inaugurazione:
ore 10,00 – S. Messa in Chiesa Antica
ore 11,00 – Taglio del nastro alla presenza del Sindaco e del Parroco di Canegrate, della Presidente di AltroSpazio e del Presidente della Fondazione ISC, cui seguirà un brindisi inaugurale e una degustazione di prodotti equosolidali

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.