Nuova bottega per il commercio equo
Si sposta in centro il negozio di AltroSpazio che propone prodotti equosolidali e incontri culturali
La Bottega del Mondo di Canegrate si sposta in centro, per consolidare la presenza del commercio equo e solidale nel cuore della città. Viene inaugurata venerdì 1 maggio la rinnovata Bottega di Piazza Matteotti, frutto della collaborazione tra la Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi, che si occupa di organizzare eventi culturali e di offrire sostegno nel sociale, e la cooperativa “AltroSpazio”, che promuove il commercio equo e solidale da otto anni e gestisce altre cinque botteghe nelle province di Milano, Pavia e Varese.
Oggetti di artigianato di elevata qualità e originalità, prodotti alimentari golosi e inconsueti, ma anche cosmetici naturali, giochi, libri e originali bomboniere costituiscono l’offerta delle Botteghe AltroSpazio. Prodotti fatti a mano, intrecciati, tessuti, per gli occhi, la bocca, la pelle… ma soprattutto per la dignità di artigiani e agricoltori del Sud del Mondo, che attraverso il fair trade ottengono condizioni commerciali eque e sostegno a progetti di sviluppo sociale. Oggetti che diventeranno protagonisti non solo con la loro materialità, ma anche con il racconto della loro storia. L’informazione sui prodotti, sui produttori e sul commercio equo e solidale diventerà infatti parte integrante dell’esposizione all’interno della nuova Bottega del Mondo di Canegrate, insieme alla volontà di creare reti e collaborazioni attive sul territorio.
La bottega osserverà i seguenti orari di apertura, in via sperimentale, fino al 31 maggio:
Da Martedì a Sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 19,30
Lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19,30
Programma dell’inaugurazione:
ore 10,00 – S. Messa in Chiesa Antica
ore 11,00 – Taglio del nastro alla presenza del Sindaco e del Parroco di Canegrate, della Presidente di AltroSpazio e del Presidente della Fondazione ISC, cui seguirà un brindisi inaugurale e una degustazione di prodotti equosolidali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.