Sconti nei negozi e per la cultura, i numeri della “Giovani Card”

Sono per la maggior parte ragazzi che frequentano Como come studenti. Attivo anche un servizio dedicato al mondo del lavoro

Il nuovo Informagiovani  del Comune di Como ha aperto il 13 dicembre 2008 e da allora le "ComoGiovani Card" distribuite sono state 326 ma altrettanti sono state le persone che sono venute a richiederla ma non avevano i requisiti richiesti d’età e residenza a Como per ottenerla. Sono per la maggior parte giovani che frequentano Como come studenti. Per questo motivo, il rilascio della Card è stato esteso a tutti i giovani della provincia tra i 14 e i 30 anni a partire dal prossimo 1° maggio. Tra gli utenti è stato distribuito un questionario i cui risultati evidenziano che gli utenti sono studenti per il 50% e lavoratori per il 20% e in cerca di occupazione per il 30%. A tutti piace la nuova sede e il 20 % la frequenta per utilizzare la postazione internet mentre il resto per richiedere informazioni sui temi del lavoro, dei corsi e dello studio, vacanze e tempo libero.

Tra le iniziative a cui gli utenti sarebbero maggiormente interessati ci sono: eventi musicali e spettacoli (14%), concorsi musicali (9%), rassegne cinematografiche (9%), e punti di incontro e conoscenza fra i giovani (7%).

Progetto ‘LavoroalCentro’ – Grazie alle iniziative della Provincia di Como – Settore politiche attive del lavoro – a sostegno dell’occupazione, ogni mercoledì dal 22 aprile dalle 13.00 alle 15.00 lo Sportello Informagiovani ospiterà dei consulenti provinciali che cureranno un servizio di orientamento, consulenza, accompagnamento, incontro domanda e offerta, promozione dell’autoimprenditorialità. L’informagiovani si pone così a sostegno delle iniziative di Villa Saporiti allo scopo di agevolare il contatto dei giovani comaschi e di tutta la provincia con le agenzie deputate al sostegno delle politiche del lavoro e dell’occupazione. Il servizio è dedicato ai giovani fino ai 30 anni, personalizzato per questa utenza proprio per favorire risposte e soluzioni appropriate e incisive, particolarmente necessarie nell’attuale situazione di crisi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.