Trecate: “Amsc trovi il modo per evitare di salassare i cittadini”
Nota del consigliere della Lega Nord dopo le polemiche sul prezzo del gas in città
Riceviamo e pubblichiamo
A nome della Lega Nord di Gallarate, che rappresento come Consigliere Comunale, ho chiesto formalmente nel corso dell’ultima Commissione Bilancio del Comune di Gallarate, di rivedere le decisioni di AMSC e di trovare un meccanismo – qualunque esso sia – per evitare di caricare le famiglie gallaratesi di bollette così salate proprio in questo momento particolarmente negativo dal punto di vista economico.
Mi si permetta di osservare che il punto, più che le osservazioni formulate da qualche lettore – giuste o sbagliate che esse siano – è se una società a capitale pubblico non debba avere a cuore obiettivi e interessi di valenza sociale nelle proprie decisioni aziendali. Noi leghisti siamo convinti di si, altrimenti si rischia che il cittadino stesso dimentichi l’interesse pubblico di una azienda che gestisce beni essenziali come il gas o l’acqua, e sia portato a pensare che mantenere il controllo in capo al Comune, serva solo per gestire le nomine dei vertici secondo logiche politiche.
Non possiamo correre questo rischio, altrimenti poi diventa difficile spiegare ai cittadini-elettori, perché non vogliamo che la gestione delle cosiddette “utilities” passi in toto ai privati.
Fa specie vedere la città tappezzata di manifesti che pubblicizzano AMSC come una realtà vicina al cittadino, e poi scoprire che a moltissime famiglie gallaratesi sono state recapitate bollette da centinaia o addirittura in alcuni casi migliaia di euro – forse corrette tecnicamente, ma comunque insostenibili per molte famiglie.
Interesse pubblico è anche evitare che accadano casi come questi, o almeno mitigarne l’impatto sociale. Meglio sarebbe stato risparmiare la stampa e l’affissione di quei costosi manifesti e dimostrare la vicinanza ai cittadini con i fatti.
Basta discussioni complicate e tecnicismi, si lavori per trovare un modo – rateizzando, rivedendo la distribuzione delle bollette nel corso dell’intero anno, o qualunque altro sistema – per evitare di salassare inutilmente le famiglie e i cittadini gallaratesi.
Antonio Trecate
Lega Nord Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.