Adolfo Dellea punta al quarto mandato
Dopo la parentesi Calebasso torna alla carica con la sua lista storica l'ex-sindaco
In questa zona si vive prevalentemente di economia di montagna e quindi turismo e prodotti montani ma anche l’unico impianto sciistico della provincia di Varese, come intendete promuovere uno sviluppo economico? «Promuovendo tutte quelle attività che sono proprie della montagna: agricoltura, pascolo, allevamento con produzione di prodotti locali di qualità, come la formaggella del luinese. Recupero del patrimonio boschivo e coltivazione del castagno. Cercheremo di dare sostegno a iniziative private e pubbliche a favore di agricoltura specializzata, pascolo, agriturismo, turismo, artigianato, commercio locale ed eventuali altre attività che, compatibilmente con l’ambiente, siano capaci di creare occupazione in loco. L’attenzione per le attività turistiche invernali ed estive della Forcora deve essere costante, come centro di richiamo a valenza provinciale».
Tempo fa Calebasso propose un impianto eolico in Forcora, l’idea suscitò interesse e polemiche e non se ne fece nulla, cosa intendete fare in questo settore? «Non servono mega-centrali. Noi puntiamo suiInterventi nel settore delle energie pulite e rinnovabili, compatibili con il territorio: mini idroelettrico, impianti fotovoltaici di opportune dimensioni. Poi c’è la parte relativa al recupero dei sentieri e itinerari turistici, che valorizzano le bellezze di un ambiente naturale incontaminato.».
Certamente la valle ha bisogno di opere pubbliche che la rivalutino e la rendano maggiormente fruibile. certo non si può immaginare un’autostrada che arrivi a Veddasca o opere faraoniche per risolvere i problemi dell’acquedotto. Cosa si intende fare, comunque, da questo punto di vista?
«Bisogna completare i lavori di ristrutturazione generali di tutto l’acquedotto, completare gli interventi di riqualificazione e arredo urbano dei centri storici. In tema di viabilità, in considerazione dell’importanza strategica fondamentale della strada provinciale SP5 Maccagno-Indemini per il collegamento delle nostre frazioni con il fondovalle, si continuerà ad esercitare la massima pressione sulla Provincia affinché vengano realizzati i lavori di allargamento e consolidamento per renderla sempre più sicura e scorrevole; questo darebbe un validissimo contributo a frenare lo spopolamento e ad aumentare il flusso turistico e di presenze in valle. Puntiamo anche al completamento a cura della Comunità Montana del collegamento stradale Lozzo-ponte di Piero. Costante attenzione a tutte quelle situazioni territoriali che evidenziano instabilità idrogeologica»
E infine veniamo alla squadra: come ha scelto i componenti? «Nella piena consapevolezza di quanto sia complicato amministrare un comune come il nostro, con tanto territorio, scarse risorse e poca struttura, ho scelto persone affidabili, di buon senso, disponibili e motivate, con chiara esperienza amministrativa e profonda conoscenza delle problematiche del territorio e della sua gente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.