Artigiana 2009, l’artigiano dei sogni è quello del “saper fare”

Questo il tema della manifestazione fieristica che si terrà il 23 e il 24 maggio a MalpensaFiere. Sfilata moda e oro, spettacolo di hair stylist e art attack con Giovanni Muciaccia

Ammirare le opere dei maestri artigiani varesini. Questa è la possibilità offerta gratuitamente al pubblico da Regione Lombardia, Camera di Commercio, MalpensaFiere nella due giorni che si terrà il 23 e 24 maggio prossimi negli spazi espositivi di Busto Arsizio. L’inziativa, che si terrà in tutte le province lombarde, è stata presentata questa mattina da Renato Scapolan, presidente di MalpensaFiere, Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio di Varese, Paolo Pinna di Regione Lombardia, Giuseppe De Bernardi Martignoni assessore alle attività produttive della Provincia di Varese.

Con Artigiana 2009 «il mondo dell’artigianato si offre con le sue tante eccellenze – ha detto Bruno Amoroso – i padiglioni di MalpensaFiere si animeranno di dimostrazioni dal vivo, sfilate, stand, laboratori interattivi che riguarderanno i diversi ambiti dell’artigianato». Il rappresentante della Regione Lombardia ha elogiato il sistema produttivo lombardo nel settore dell’artigianato che esprime diverse eccellenze: «Varese rappresenta il 9% del settore a livello regionale – ha detto Pinna – per questo è tenuto in grande considerazione dalla Regione». Pinna si è poi soffermato sul tema del 2009, "l’artigiano dei sogni", annunciando che è in dirittura d’arrivo la nuova legge regionale sull’artigianato. L’assessore allo sviluppo economico Franco Castiglioni ha sottolineato, in contrasto al tema proposto, la «concretezza del fare con le mani per uscire dalla crisi».

Il programma della fiera artigiana è ricco di eventi e inizierà sabato 23 maggio sera con la sfilata Moda&Oro presentata da Luisa Corna. Domenica la mattinata, a partire dalle 11, sarà dedicata ai bambini con la presenza di Giovanni Muciaccia direttamente da Art Attack (sono ancora aperte le iscrizioni per poter partecipare al laboratorio mandando un email a info@artigianakids.it, oppure visitando il sito). Domenica pomeriggio, infine, lo staff di Gianni Sparacia terrà un vero e proprio show con alcune modelle che saranno acconciate da quelli che lo stesso Sparacia ha definito degli artisti del capello. Durante la due giorni sarà possibile, inoltre, visitare una ventina di stand di artigiani della provincia che metteranno in mostra il meglio del settore varesino. La fotografia sarà protagonista con un set fotografico dove tutti potranno avere un proprio ritratto  e per i golosi ci saranno tre percorsi gastronomici organizzati dal Gruppo eccellenza Alimentare della Camera di Commercio, abbinati ai tre eventi principali. Il primo precederà la sfilata e sarà dedicata a tutte le portate dall’antipasto al dolce, il secondo ai bambini con gelatai e pasticceri pronti ad ingolosire i bambini che paerteciperanno ad Art Attack, il terzo sarà un simpatico aperitivo che si terrà domenica alle 12,30.

Artigiana 2009 rispetterà l’ambiente.  La fiera produrrà in tutta la regione 21 tonnellate di anidride carbonica che verranno ricompensate con la riforestazione di una parte del parco Nord di Milano nel rispetto della naturale biodiversità del territorio.




















Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.